Etichette

martedì 5 marzo 2013

Chianti - Strade Bianche

Giorno : Domenica 3 Marzo 2013
Durata : 6 ore
Distanza percorsa : 101 km
Percorso

Bellissima giornata di sole a Siena! Il giro di oggi inizia dalle Strade Bianche (il giorno prima c'è stata la corsa...), passando per Radi; rispetto all'anno scorso ho proseguito fino a Murlo, così ci si ricongiunge alla statale e si arriva fino a Siena. I tratti di sterrato sono sempre bellissimi e i panorami splendidi.


Dopo il pranzo a base di pizza al taglio e frittelle di riso in Piazza del Campo a Siena, il giro continua per Pontignano addentrandosi nel Chianti : qui i posti sono ancora più belli! Ulivi a non finire, boschi e molto verde, le crete di Siena, la Certosa di Pontignano...fino ad arrivare a Castelnuovo Berardenga. La strada è molto bella e varia, piena di saliscendi, poco traffico e qualche ciclista (tra cui una coppia di ciclisti texani venuti apposta per vedere la Strade Bianche!); arrivato a Castelnuovo, chiedevo indicazioni ai classici vecchietti di paese per tornare a Taverne...mi hanno indicato la strada per Montaperti con tratto di sterrato, perfetto! Poi si costeggia la collinetta della battaglia, l'Acqua Borra e si arriva a Casetta, Arbia e Taverne.
Se non faceva buio avrei proseguito ancora, le forze c'erano e il panorama invogliava! Che tristezza dover lasciare il Chianti....

Strade Bianche per Radi

Strade Bianche per Radi

Strade Bianche per Murlo

Pontignano

Piazza del Campo a Siena


Crete di Siena

Nessun commento: