Etichette

domenica 29 giugno 2014

La Mitica


Sito ufficiale La Mitica

Seconda partecipazione alla Mitica! Questa volta non la faccio da solo ma con il "gruppo delle Fiandre", e devo dire che in compagnia è divertente, si chiacchiera, si cazzeggia un po' ai ristori e a volte qualcuno parte anche per qualche fuga solitaria! tanto ai ristori ci si attende e  ci si ritrova subito...
Come l'anno scorso, pernottamento a Carezzano al solito posto, e cena in compagnia all'agriturismo Valli Unite a Costa Vescovato...posto e ricco menu che meritano!
Sveglia alle 6, colazione alle 6 e 30 e preparazione della bici in tempo per la partenza che qui è molto presto : alle 8, davanti al mausoleo Coppi di Castellania. C'è tempo per i saluti con tutti : Rudi,Giulio,Roberto e papà, i Paracchini...


Partenza puntuale con clima freddo e ventoso : quest'anno anche il percorso lungo passa da Novi Ligure, con ristoro al Museo dei Campionissimi, che meriterebbe una bella visita approfondita!
Durante questa sosta ci sorprende un acquazzone che per fortuna dura pochi minuti : si riparte col kway ma lungo la strada conviene toglierselo, tanto fa solo sudare e basta.
Prima del successivo ristoro ci si ferma per compattare il gruppo e fare la parata nel centro di Tortona, dove ad aspettarci ci sono le bellezze in bicicletta, balli, e prodotti tipici, soprattutto un ristoro ben più abbondante dell'anno scorso! Quindi organizzazione promossa, ha saputo recuperare dopo le mancanze (non volute da loro) dell'anno scorso, complimenti!
Tra salite più o meno dure e discese da fare con attenzione causa un po' di pioggia, il percorso procedeva nelle campagne dell'Alessandrino, bei colli con gente ospitale ad accoglierci : mi ha stupito il ristoro nel cortile di una casa privata!
Poi azzeccato anche il ristoro presso il birrificio Montegioco : buonissimo il salame e e ci stava bene anche la birra artigianale...qualcuno ne approfittava con 2/3 bicchieri! Era dura ripartire per affrontare gli ultimi km...anche perchè ci aspettava ancora la mitica salita sterrata di Fausto Coppi, la Rampina (fatta abbastanza agevolmente), il bel tratto vallonato dopo la salita, e soprattutto il passo Coppi, non lungo ma con pendenze dure...anche se avevo ancora le forze per fare qualche foto alle scritte dei trionfi sull'asfalto lungo la strada.
L'arrivo a Castellania poi è stato bello con lo speaker a riceverci...e poi buon menu con agnolotti e affettati. 
A differenza dell'anno scorso non ho forato, quindi tubolari Veloflex promossi anche qui...devo solo verificare come mai si sono sgonfiati solo dopo qualche giorno.
A seguire premiazione con magliette tecniche della Mitica e iscrizioni per il 2015 in regalo!
Non sono stato estratto, ma la mia partecipazione per il prossimo anno è già sicura!

Altra Cronaca ciclostorica della Mitica, di Roberto Morandi

Partenza da Castellania



Riparazione al volo

Bellezze in bicicletta a Tortona

Bellezze in bicicletta a Tortona






Passo Coppi

Passo Coppi

in cima al Passo Coppi

Partenza da Castellania

Partenza da Castellania

Partenza da Castellania

Partenza da Castellania

Tortona

Partenza da Castellania

Carezzano

Carezzano

Mausoleo Coppi a Castellania

Mausoleo Coppi a Castellania

Mausoleo Coppi a Castellania

Mausoleo Coppi a Castellania

Mausoleo Coppi a Castellania

Novi Ligure

Tortona


Pasta Party

Pacco gara

Tra i primi ad iscrivermi!

Nessun commento: