Etichette

sabato 1 novembre 2014

Castellinaldo

Giorno : Sabato 1 Novembre 2014
Durata : 6 ore
Distanza percorsa : 122 km
Dislivello : 669 metri
Percorso 


Quest'anno spezzo la tradizione primonovembrina di fare un giro lungo il Po...così magari mi evito di prendere un po' di nebbia e di umidità. 
Infatti colgo l'occasione di una splendida giornata di sole e del pranzo delle ciurme per andare nel Roero, fino a Castellinaldo...qui infatti c'è il ristorante Mongalletto di Giulio Fassino, e le ciurme Bur e Pianty si ritroveranno qui all'una per mangiare tipicamente piemontese.


Al mattino fa ancora freddo, ma man mano che pedalo e esco dalla città, mi riscaldo; la strada è la solita verso Frittole (Moncalieri, Santena, Poirino,

Pralormo, Montà), poi a Canale giro a sinistra verso San Damiano e dopo poco c'è la deviazione verso Castellinaldo sulla destra; c'è un bello strappetto per salire su in paese...ma non trovo le indicazioni per il ristorante! Così chiedo ai classici vecchietti in piazza, scendo dalla collina e vado verso Priocca, e infatti ecco il ristorante!
Ottima posizione in cima al poggio, con viste su colline e vigneti, e una bella vigna ricca di colori a fianco...merita un'altra visita, ci voglio ritornare anche io per mangiare.
Attendo le ciurme, saluto tutti, e poi riparto.
Per il ritorno seguo le indicazioni per Vezza d'Alba, così evito le salite e passo da Borbore per il rifornimento d'acqua alla Calandra; poi solita strada per il ritorno da Canale in poi.
Alla fine 122 km, bel giro sotto il sole invece dei 40-50 che di solito facevo a Torino gli anni scorsi in questi weekend.





2 commenti:

Danx ha detto...

Ma davvero c'era tutto questo sole? Sai che non me lo ricordo? LOL
Io non ho mai fatto 120km! Ora sto correndo a piedi, perché ultimamente non sopportavo più la sella, poi vedremo la prox primavera se ritornerò in bici.
Grazie per il commento nel mio blog pedalatoro.

Fosso di Helm ha detto...

C'era davvero quel sole da quelle parti! Strano ma vero per essere il 1° Novembre...ho fatto apposta le foto per testimoniarlo :)