Etichette

martedì 23 dicembre 2014

Col del Lys

Giorno : Martedì 23 Dicembre 2014
Durata : 6 ore
Distanza percorsa : 109 km
Percorso
Dovevo approfittare della bella giornata di sole, con temperature non ancora polari..così scelgo il ritorno al Col del Lys (ma farlo d'estate mi fa schifo, che magari non si gela in discesa ? vabè...), con l'intenzione di scendere dall'altra parte del valico verso le valli di Lanzo...



Salita di circa 13 km bella dura, soprattutto gli ultimi km che sembrano non finire mai; mi fermo solo per fare qualche foto; arrivato in cima, il piazzale è quasi deserto, mi fermo per riscaldarmi al sole come i vecchi, e divoro il panino. 
Poi per la prima volta provo a scendere dall'altro versante verso Viù : anche  da questa parte la strada non è troppo ripida e i paesaggi e i paesini sembrano proprio alpini, anche se sono arrivato solo a 1350 metri; si attraversano boschi e foreste, e pascoli con mucche e capre, in discesa comunque sono tutto coperto tranne gli occhi, fa parecchio freddo.
Arrivato a Viù, c'è della neve nelle zone all'ombra; la strada scende ancora verso Lanzo ma non devo faticare troppo a pedalare, sono almeno 20 km di discesa!
Poi dopo Lanzo c'è il lungo stradone verso Torino, ma dopo qualche km devio sulla sinistra verso Fiano, La Cassa e San Gillio, le strade sono meno trafficate, più in mezzo alla natura e più divertenti; poi attraverso Pianezza e Alpignano per arrivare in corso Francia.
Bel giro lungo, tanti km e dislivello di 1800 metri; per essere alla fine dell'anno va benissimo, sono soddisfatto!









Nessun commento: