Etichette

sabato 19 dicembre 2015

Sant'Ignazio e Col del Lys

 

 

Oggi io e Luca abbiamo Rudi come ospite per il nostro giro settimanale del sabato, e per l'occasione porta una test bike, la Specialized Roubaix!
E allora decidiamo per il Col del Lys, anticipata dalla salita di Sant'Ignazio per riscaldarci...

Partiamo alle 10 e facciamo la solita bella strada con saliscendi che passa da Collegno, San Gillio, Givoletto fino ad arrivare sullo stradone per Lanzo, dove mi metto in testa a tirare...dopotutto a me la pianura piace, e oggi io sono il gregario, il capitano è Rudi con la bici da pavè!
Dopo Lanzo c'è l'impegnativa salita fino a Sant'Ignazio, corta ma dura soprattutto il rettilineo finale (dovrebbe essere al 14%).
Scendiamo per la stretta discesa che ha un asfalto parecchio rovinato, e arriviamo a Germagnano, dove ricominciamo a salire, stavolta più gradatamente verso il Lys, passando per la strada da Viù che ho sempre fatto solo in discesa.
E' quasi tutta all'ombra, e anche qui ci sono buche e asfalto in cattive condizioni, l'abbiamo scelta in salita anche per questo; ormai ci siamo riscaldati e arriviamo bene fino al piazzale sul Colle : barretta e caffè, ci rivestiamo bene e scendiamo per la discesa, bellissima anche in questo periodo dell'anno.
Arriviamo a Rubiana, Almese e poi sulla SS25, dove io e Rudi abbiamo ancora forza per tirare a turno e arrivare fino a casa.
Bella giornata di sole, si sta ancora benissimo in bici, anche ai 1300 metri del Lys (un giro a dicembre ormai lo faccio sempre...), e grande giro di allenamento!

 


Nessun commento: