Etichette

sabato 27 ottobre 2018

Roero Gravel Series


Oggi era difficile trovare un posto dove andare in bici senza trovare pioggia e freddo... alla fine abbiamo deciso per il percorso della prova delle Gravel Series di Alba! e finalmente le nostre gravel hanno trovato il terreno giusto...

Abbiamo scartato nell'ordine la gravel series di Bagno Vignoni, la "madre di tutte le gravel" di Milano, il percorso della Monsterrato... alla fine questo percorso nel Roero è stato perfetto, soprattutto perchè abbiamo trovato solo un poco di nebbia ma niente pioggia e poco fango.
Partiamo dalla Montà dalla piazza dopo il cimitero verso le 9, con nebbia e tempo umido , ma non fa freddo e bastano pantaloni corti, maglia antivento e manicotti.
Proviamo a seguire fedelmente la traccia del percorso, qualche volta si perde tra vigne e coltivazioni varie, alberi di pesche e noccioleti, ma riusciamo a riprenderla abbastanza facilmente; all'inizio c'è un tratto sabbioso in cui affondo e faccio fatica ad avanzare, poi passiamo su sentieri tra foglie e terra battuta.


Passiamo anche in centro a Canale, fino a che non troviamo la traccia giusta fuori dal paese. Siamo poi in mezzo ad una vigna, e qui scendo perchè la discesa è davvero troppo ripida, almeno per me.


Vicino a Vezza d'Alba torniamo su asfalto per oltrepassare il Tanaro, così attraversiamo Barbaresco e arriviamo fino ad Alba, passando sempre su stradine secondarie, sterrate e molto pedalabili.



Lungo il Tanaro sostiamo per pranzo e troviamo anche una panchinona per un bel set fotografico!


Ora si torna verso nord in mezzo ai boschi dalle parti di Bra, Pocapaglia e Sommariva; sotto gli alberi è molto umido e c'è fango, ma con queste Diverge si va veramente dappertutto, e continuiamo a pedalare molto bene e velocemente.



Finalmente siamo di nuovo vicini alla Montà, il tempo di attraversare ancora qualche campo che ci dà l'occasione per un selfie...



e finalmente siamo di nuovo nella piazza alle macchine. C'è ancora la disavventura della Palio : chiavi chiuse dentro...ma per fortuna c'è la bocciofila lì davanti, e in poco tempo attivano il meccanico di paese che arriva  con gli attrezzi del mestiere per forzare la portiera e recuperare le chiavi.
Abbiamo sicuramente movimentato il pomeriggio dei vecchietti frittolesi, ne staranno parlando ancora adesso!
Per le Diverge invece un bel giro lungo, ottima prestazione nostra e delle bici!

Nessun commento: