Etichette

lunedì 29 aprile 2019

Nova Eroica

----

Ed eccoci per la prima volta alla Nova Eroica, l'evento gravel legato alle strade bianche toscane dell'Eroica, ma su bici moderne...ed è proprio una bella idea pedalare su queste magnifiche strade con le gravel, ma con ristori tipici stile eroico, senza l'assillo del tempo e della sfida agonistica, se non in pochi tratti cronometrati e segnalati, tipo le Sante Marie, Pieve a Salti, o Torre a Castello...
Alle 8 si parte da Buonconvento, ed è sempre un bella festa trovarsi qui in questo paesino medievale, ancora una volta pieno di gente, allegria, voglia di pedalare insieme... in giornata sul percorso noi troveremo anche mamma e papà, con la mamma di Rudi, che ci seguiranno per qualche chilometro.
Rispetto alle Eroiche, qui andiamo subito verso le Sante Marie, finalmente si può salire senza morire sulle bici storiche con pochi rapporti : le diverge ci permettono di salire un po' più facilmente, e soprattutto di fare le discese più sicuri e veloci. 
Dopo Torre a Castello si torna su asfalto per un bel tratto fino a Taverne, e si fa la strada di San Martino in Grania al contrario rispetto alle Strade Bianche, cioè scendendo dal tratto più duro, fino a Monteroni; fatte in questo senso le strade sono anche una piacevole variante.
Poi c'è il bellissimo settore sterrato di Radi, Lupompesi, Vescovado, Murlo, Bibbiano, dove inizia la seconda temibile salita di giornata, Castiglion del Bosco... qui soffro particolarmente, senza mai staccarmi da Rudi, ma inizio a pensare di aver esagerato con i 63 km del giorno prima...i saliscendi e gli strappi di questo tratto  sembrano non finire mai.
Adesso si scende verso sud, e sulla strada incontriamo Damiano Cunego, con cui scambiamo qualche parola e qualche foto; saliamo fino a Montalcino, e da qui dopo la velocissima discesa c'è un altro bel settore sterrato , quello che inizia alla cantina Ciacci Piccolomini e termina a Torrenieri : un altro pezzo dove possiamo scatenare le diverge!
L'ultimo tratto di asfalto ci collega a Monterongriffoli dove percorriamo l'ultimo sterrato di Pieve a Salti, avvicinandoci ormai a Buonconvento con i saliscendi prima della ferrovia, e siamo infine arrivati al traguardo! Foto di rito con la ciurma, pasta party veloce, giretto per il paese e purtroppo siamo ai saluti : Rudi e sua mamma partono già verso casa, io mi riposo ancora la sera a Taverne e parto il giorno dopo.
La Nova Eroica è venuta proprio bene! Potrebbe diventare un appuntamento fisso tutti gli anni!



























 

Nessun commento: