Etichette

sabato 4 luglio 2020

Colle delle finestre e Assietta gravel

 

Oggi grande giornata attraverso i Colli delle Finestre e dell'Assietta, un giro perfetto da fare in gravel!
Io e Rudi arriviamo in auto fino a Meana di Susa, proprio dove inizia la salita per il Colle delle Finestre, e attacchiamo subito le dure rampe iniziali; con la diverge abbiamo qualche rapporto in più dietro ma è sempre una fatica.
Quando inizia lo sterrato inizia anche il divertimento, si pedala benissimo e arriviamo in cima in circa 2h e mezza...la vista è spettacolare, la giornata è perfetta e ci godiamo 10 minuti di riposo.
Da qui scendiamo su asfalto verso fondovalle, ma dopo pochi km iniziamo di nuovo a salire su un'altra strada sterrata, quella che porta al Colle dell'Assietta, ancora più in alto, quasi 2600 metri.
Qui pedalare è già più faticoso, la strada è piena di sassi e ghiaia,  farla con la bici da corsa sarebbe impossibile. Soprattutto l'ultimo pezzo è faticosissimo, disseminato di lastre di pietra.
Arriviamo in cima al Colle, il passo è molto brullo e selvaggio, sembra incredibile che qui 200 anni fa ci fossero degli eserciti a darsi battaglia...
Inizia anche a fare freddo quando il sole va via; dopo pausa panino e coca cola rimaniamo sempre in quota, la strada è più pianeggiante con qualche piccola salitina
Poi passiamo in mezzo ai boschi, man mano che scendiamo torna ad esserci più vegetazione, sempre con splendide vedute sul Sestriere.
La strada in discesa è ancora in sterrato, ci sono tanti tornanti, anche difficili, finchè non raggiungiamo Sportinia con i primi complessi sciistici, poi è tutto asfalto fino a fondovalle.
A Salice la strada diventa bella larga, ed è praticamente tutta velocissima discesa fino a Susa, tranne qualche piccolo strappo.
A fine giro possiamo di nuovo dire "Abbiamo esagerato anche questa volta!"


































Nessun commento: