Etichette

mercoledì 30 dicembre 2020

Gravel fluviale

 

Ultima pedalata dell'anno su gravel, come da tradizione.
La giornata è fredda ma c'è un sole che potrebbe migliorare col passare delle ore; la diverge oggi è d'obbligo viste le recenti nevicate.
Torno nella zona a sud di Torino dopo 8 anni...riprovo a seguire i vecchi percorsi che facevo in mtb, andando un po' a memoria...
All'andata faccio la solita ciclostrada che arriva fino a Stupinigi; ormai ho imparato anche la sezione che arriva fino alle Vallere, mi sembra ben segnalata (certo si potrebbe fare di meglio) e sopratttutto è praticamente sempre separata dalle macchine.
A Moncalieri non ricordo bene dove inizia la strada che costeggia il canale e poi il Po, così giro nei dintorni di Nichelino finchè non becco un cavalcavia dove iniziano gli argini del torrente Chisola.
Sono strade perfette per la diverge, sterrati e ghiaia, e anche fango e ghiaccio; incrocio anche il canale e lo seguo fino ad arrivare alla diga del Po; lì la strada ciclabile termina a La Loggia.
Vado ancora avanti e indietro qualche volta fino alla centrale dell'Iren per imprimermi bene le strade...mi piacerebbe tornare da queste parti, magari spingendomi anche più a sud. La ciclabile inizia sotto il ponte dell'autostrada, dove ci sono gli archi di mattoni.
Visto che ora c'è un bel sole e non fa più tanto freddo faccio tutto il lungopo, dalle Vallere fino a San Mauro; si pedala bene e non c'è tanta gente.
Ritorno dalla sponda opposta passando dal Valentino e da corso Traiano.
Bel giro, finalmente ho ritrovato quelle strade di tanto tempo fa, credo che ci ritornerò presto ora che le ho riscoperte.
 




Nessun commento: