Etichette

giovedì 18 maggio 2023

Giro d'Italia - Colle Braida


Io e Rudi decidiamo all'ultimo di andare insieme sul Colle Braida a vedere il passaggio del Giro; oggi sembra l'unico giorno in cui non pioverà, quindi andremo oggi sulla strada e salteremo la tappa di domani a Borgofranco d'Ivrea...la reunion della Combriccola è ancora rimandata!
Partiamo da Cascine Vica alle 13, le strade sono già chiuse così possiamo pedalare tranquillamente a Rivoli addobbata in rosa, Buttigliera e Avigliana; inizia già ad esserci gente lungo il percorso ed è bellissimo percorrerlo in tranquillità, tutto per noi come solo al Giro d'Italia può succedere.
Guido io per la solita strada che faccio per arrivare ai piedi del Colle, e saliamo insieme a tanti altri ciclisti, appassionati a piedi, famiglie accampate lungo la salita; decidiamo di fermarci oltre il piazzale della Sacra, in uno degli ultimi tratti duri, a circa 500 metri dal GPM.
Il tempo è abbastanza fresco, e per stare fermi sotto il bosco ci dobbiamo coprire con una giacchetta antipioggia, ne approfittiamo per mangiare e riposarci.
Man mano che aspettiamo arriva tanta gente, e quando salgono i primi ciclisti della fuga, dopo circa un'ora e mezza di attesa, c'è un bel chiasso e incitamento!
I corridori sono molto separati e c'è tempo di vederli bene, fare foto e fare il tifo, poi arriva il gruppo con tutti i migliori e poi ancora i ritardari che a volte sorridono e sono più disposti a dare borracce ai bambini e dare spettacolo.
Dopo il passaggio dell'ultima ambulanza saliamo in fretta anche noi fino al GPM, e ci buttiamo per la velocissima e tecnica discesa, superati a volte da qualche ammiraglia ritardaria, e tanti appassionati come noi, per fortuna le strade sono ancora mezze chiuse.
Attraversiamo Giaveno, sempre seguendo le indicazioni della tappa che rimangono ancora per poco finchè non passano gli addetti a ritirare tutto, poi arriviamo a Reano e Villarbasse. Alla rotonda noi proseguiamo per rientrare alle macchine, mentre il Giro ha proseguito per Rivoli con l'arrivo in corso Francia.
Alla fine è stato un bel giretto, soddisfatti di aver visto i corridori per molto tempo, col senno di poi abbiamo fatto benissimo a venire qui oggi perchè la tappa del giorno dopo è stata poi accorciata per la pioggia!

Nessun commento: