Etichette

domenica 19 aprile 2015

Granfondo Firenze

Giorno : Domenica 19 Aprile 2015
Durata : 4 ore e 30 minuti
Distanza percorsa : 110 km (+ 10 di trasferimento) 
Percorso 

Terza edizione per la Granfondo Firenze, stesso collaudato percorso dell'anno scorso con in più il passaggio all'interno dell'autodromo al Mugello, e arrivo confermato sul mitico durissimo strappo di via Salviati!
Grande successo che supera gli iscritto dell'anno scorso e arriva a oltre 3000 ciclisti al via!
Partenza anticipata alle 8.30 in viale degli Olmi alle Cascine...con vento molto freddo e tempo minaccioso di pioggia; 


stavolta partecipo come cicloturista (ho approfittato dell'iscrizione a prezzo ridotto a settembre, con maglia compresa!), l'unica differenza è la partenza nella griglia   dopo gli iscritti in classifica...io non ho trovato questa griglia dedicata ai cicloturisti ma va bene lo stesso, siamo partiti al fondo dopo tutti, tanto ho recuperato un po di posizioni durante la corsa.
A me che non ho pretese di classifica basta pedalare in questi magnifici posti, è già una soddisfazione arrivare al traguardo...se poi riesco a fare meglio dell'anno precedente sarebbe perfetto.
Passaggio in città sul Lungarno,davanti a Ponte Vecchio e poi salita su via S.Domenico, e siamo già sul circuito del mondiale e da qui infatti inizia la gara vera e propria dopo i circa 10 km di trasferimento; la salita verso Fiesole non è difficile e riesco a farla bene.
Si prosegue in un paesaggio più verde e boscoso, fino ad arrivare a Olmo, dove termina la salita e c'è la bella e lunga discesa fino ad arrivare all'ingresso del circuito del Mugello! Quest'anno entriamo anche noi e percorriamo la stradina di servizio intorno alla pista, che ha salite ripide e strette : una bella sorpresa originale che a me non è dispiaciuta; siamo già al 40° km e al ristoro mi prendo una fetta di colomba e un panino alla nutella.
C'è poi la deviazione tra lungo e medio, quindi io che quest'anno faccio ancora il medio vado verso il lago di Bilancino, altro bellissimo punto paesaggistico della giornata, dopo aver attraversato Scarperia, Sant'Agata e Galliano; l'attraversamento del lago è su uno stretto ponte con forti folate di vento, ma è uno splendido passaggio affascinante, come tutto il panorama intorno al lago; C'è pure il secondo ristoro : un po' complicato perchè posizionato sul lato sinistro della strada, ma bello perchè sulle rive del lago, con ancora colomba e panini.
C'è ancora l'ultima salita di Pratolino, questa con una pendenza elevata e faticosa; poi finalmente la lunga discesa verso Firenze, finalmente una picchiata veloce per poi arrivare ai piedi di via Salviati...vista da sotto fa paura, ma la prendo con l'ultimo rapporto e riesco a pedalare da seduto fino alla fine, solo nell'ultimissimo tratto mi alzo sui pedali e passo sotto il traguardo...è ripidissimo : 600 metri con pendenza media del 15% (e 200 metri al 20%), ma con la gente ai lati che incita e a leggere le scritte sull'asfalto risalenti ancora al Mondiale viene naturale impegnarsi al massimo per concludere alla grande la Granfondo!
Poi ci si riposa con gli ultimi 5 km di trasferimento verso le Cascine...
Anche quest'anno è stata una granfondo divertente e impegnativa, ben organizzata (ho letto di lamentele sull'attesa al pasta party ma non ho partecipato), e con le deviazioni e gli incroci ben segnalati e protetti al nostro passaggio; peccato per le code di auto vicino al bilancino che occupavano tutta la strada, ma almeno per noi non ci sono stati rischi o pericoli.
Il percorso è ormai consolidato e lo manterrei così tutti gli anni, anche perchè il Mugello offre panorami e vedute uniche, e i passaggi nel circuito e attorno al Lago sono originali e da ripetere ad ogni edizione.
Quest'anno abbiamo dormito a Firenze alle Emozioni Fiorentine in piazza della Repubblica, distante pochi km dalle Cascine, quindi in ottima posizione sia per la visita alla città sia per la granfondo.
Appuntamento al 17 aprile 2016!










Nessun commento: