Etichette

sabato 13 giugno 2015

Muri del Giro delle Fiandre


Dopo aver ritirato i numeri per la Ronde del giorno dopo, andiamo a provare i mitici muri del Giro delle Fiandre, quelli più vicini ad Oudenaarde...altri posti storici del ciclismo mondiale!


Insieme agli amici inglesi Paul Frost e Paul (No Frost), facciamo prima una pedalata di 10 km su una bella pista ciclabile sotto gli alberi poi arriviamo al primo muro di giornata, il vecchio Kwaremont! Questo è il meno ripido, la massima pendenza è dell'11%, ma è lungo più di due km quindi faticoso...ovviamente tutto in pavè, anche abbastanza sconnesso all'inizio. Riusciamo a farlo tutti in sella, e ci riposiamo al villaggio in cima alla collina...poi scendiamo di nuovo e proseguiamo per il secondo muro...il Paterberg! Questo è molto più duro e ripido, infatti raggiunge la pendenza del 20%! Riesco a farlo solo alzandomi in piedi sui pedali e soffrendo parecchio... arriviamo in cima e ci riprendiamo, tutti col fiatone.
Si riparte e arriviamo all'ultimo muro... il Koppenberg! Prima un po' di foto davanti al cartello all'inizio, poi proviamo l'ascesa...questo è veramente terribile (22%), io mi arrendo sul punto più duro e salgo a piedi... e poi ci ritroviamo tutti in cima, gambe pesanti ma gasatissimi! 
Pedaliamo ancora fino a Oudenaarde, e anche se sono le 19 ci dirigiamo già verso il ristorante per un buon stufato belga e birra!
A sentirli in televisione durante il Giro delle Fiandre (telecronaca di Francesco Pancani e Davide Cassani) mi erano rimasti impressi nella mente questi mitici nomi....oggi percorrerli in bici è stato qualcosa di clamoroso!
Mi è rimasto un conto aperto con il Koppenberg...






















Nessun commento: