Sito ufficiale La Classica
Ritorna la Classica di Pinerolo, con il percorso invariato rispetto all'anno scorso, e questa volta partecipo da solo...tornerò a fare il lupo solitario, cioè pedalare da solo per tutta la corsa ?
Appuntamento sempre alle 9,30 in corso Torino, e partenza con ancora più iscritti del 2014, buon segno!
I partecipanti sono molto variegati, dai ciclostorici veterani (va bene, questa volta mi ci metto anche io!) a giovani alle prime armi, tante ragazze, insomma tanta gente appassionata.
Ho conosciuto più di un ciclista che era alla prima o seconda ciclostorica, eppure già perfetti in ogni dettaglio!
Dopo quattro chiacchiere con Marco Gios, e l'acquisto di un puntapiedi Olmo, si parte ad andatura controllata, peccato per i semafori da rispettare (almeno all'inizio potremmo fare un unico corteo senza interruzioni), ma poi ci raggruppiamo davanti alla Galup, dietro ad auto d'epoca che fanno sempre la loro figura; bello il passaggio per il castello di Miradolo, io pedalo con Pasquale e amici, fino al primo ristoro a Osasco dove c'è un sacco di cose buone : panettoni, biscotti di meliga, focacce, pizza, crostate...conosco anche un ciclista tutto Peugeot che ha già fatto l'Eroica Primavera, anche se purtroppo lo perdo di vista a causa di un suo "fuori-strada" e un piccolo incidente.
Dopo Osasco, siamo più liberi di pedalare e si aumenta l'andatura, e i tratti sterrati sono ben tenuti e tutto sommato facili; attraversiamo campi, meleti, prati, insomma strade tranquille e si può chiacchierare senza problemi.
Arriviamo a Cavour al secondo ristoro con affettati, formaggio e barbera, il tempo per qualche foto con moto e il ciclista bersagliere, e perdo di vista i compagni di pedalate; le strade sono poco trafficate, si passa per cascine, greggi di pecore, filari di pannocchie, gente sulla porta di casa che saluta...bell'atmosfera.
Pedalo un po' con Pino Musso, attraverso il guado del Pellice e arrivo a Macello al terzo ristoro con altre persone simpatiche ad accoglierci, qui prendo focaccia, buona quella nera (con le olive!), e mi butto sugli ultimi sterrati, questi più difficili da pedalare perchè più sconnessi e ghiaiosi.
La chicca qui è il suggestivo passaggio all'interno della Villa Il Torrione, con quasi 2 km di percorso sotto gli alberi e lungo il laghetto, ottimo percorso!
All'uscita dal parco, percorro il lungo viale alberato, sempre un bel passaggio!
Arrivo infine di nuovo in centro a Pinerolo, e proseguo per il percorso del grimpeur, ho un conto aperto dall'anno scorso! Stavolta le indicazioni sono ben visibili e attacco a tutta la prima salita sul pavè, che in cima raggiunge il 18% ! La compagnia di altri ciclisti mette un po' di adrenalina alla salita perchè nessuno vuole arrivare secondo in cima allo strappo, così rimaniamo in due a pedalare in alto...ci scambiamo i pareri sulle tante ciclostoriche fatte negli anni scorsi, e pedaliamo bene insieme per le ultime salite, faticose e ripide, ma anche per due belle discese e un breve ristoro a base di biscotti e coca cola.
Giusto segnalare le grate di questo percorso, che l'anno scorso aveva causato un incidente davanti a noi; e perfetto anche il punto foto lungo la salita, vedremo poi chi era in testa in quel punto!
All'arrivo ripasso per il viale della partenza, ormai c'è poca gente...saranno tutti a mangiare!
Saluto gli amici rimasti e ci diamo appuntamento alle prossime corse.
Stavolta sono rimasto soddisfattissimo della giornata, quest'anno tutte le cose che secondo me erano da aggiustare sono state migliorate e risolte!
Anche il pacco gara merita, buoni prodotti locali!
Quindi complimenti all'organizzazione! Chissà se entreranno nel GIDE dal prossimo anno, secondo me se lo meritano!
Nessun commento:
Posta un commento