Oggi per l'occasione rispolvero la mountain bike, l'intenzione mia e di Rudi infatti è di raggiungere il Colle della Lombarda, vedere il passaggio dei ciclisti e poi scendere per la strada sterrata fino a valle; e soprattutto dobbiamo vedere l'attacco di Nibali, gli mancano 44 secondi per conquistare la Maglia Rosa!
Parcheggiamo a Vinadio, e iniziamo a pedalare sulla salita che inizia a portarci in quota...la strada è piena di gente in bici, a piedi, in macchina, che cerca di raggiungere il Colle, oppure gli ultimi km che portano a Sant'Anna di Vinadio.
Noi all'inizio non siamo proprio in formissima, poi piano piano miglioriamo mentre il sole inizia a splendere forte; in mtb non ci supera nessuno (ovviamente i tifosi in bici da corsa sono la maggioranza e con loro non possiamo competere)...
Arrivati al bivio con la salita che porta alla Lombarda (da qui arriveranno i corridori in discesa) decidiamo di lasciare le bici legate ad un cartello e di fare a piedi gli ultimi chilometri...temiamo infatti di rimanere poi bloccati su al passo e non poter scendere se non a tarda ora; comunque ci siamo fatti una ventina di km, peccato perchè ora pedalavamo bene ed eravamo pronti per scalare il Colle!
Ci piazziamo dopo il cartello dei -2 km, e assistiamo alla fantastica impresa di Nibali, anticipata dalla radio che scandiva gli attacchi e i secondi di vantaggio che aumentavano sempre di più, finchè non lo vediamo arrivare a tutta in discesa, per poi attaccare le ultime rampe che portano all'arrivo.
Come sempre, il passaggio del Giro in montagna è spettacolare ed emozionante!
Dopo il passaggio dei primi gruppetti iniziamo a scendere a piedi, inforchiamo di nuovo le bici e scendiamo in mezzo ad un mare di bici e spettatori di tutti i tipi...in queste condizioni usare la bdc in sicurezza sarebbe stato un po' complicato, con le mtb siamo più tranquilli e azzardiamo molti più sorpassi in curva.
Arriviamo alla macchina dopo un totale di 40 chilometri, abbronzatura da ciclisti e la Maglia Rosa da festeggiare in serata a Cuneo!
Non conoscevo queste montagne, ci sono dei panorami mozzafiato e da ammirare con calma in una prossima escursione, vorremmo tornarci infatti per fare le scalate dei colli con le Specialized!
Nessun commento:
Posta un commento