Riesco a convincere Luca a partire in bici già da casa, sono soltanto 50 km di pianura ad andare e 50 a tornare!
E infatti sarà un bellissimo giro con sconfinamento in Francia...
Partiamo presto già in maniche corte, alle 7 e 45 e procediamo per la statale fino a Susa, dandoci i cambi regolarmente senza pause, poi inizia la salita e cominciamo a faticare...
Non ci sono rampe durissime o strappi ripidi, ma si sale costantemente...la strada è pure bella perchè a volte panoramica e con un asfalto perfetto...alla fine saranno 22-23 km solo di salita.
La giornata è stupenda, non fa caldissimo e procediamo bene insieme fino in cima; c'è qualche spianata per rifiatare, prendiamo anche un po di vento contrario e passiamo il confine, poi arriviamo finalmente alla diga; da qui costeggiamo il lago e ci godiamo la vista stupenda.
Proseguiamo sui saliscendi sulla costa e ci fermiamo al cartello per la foto di rito; qui è il massimo punto a cui possiamo arrivare...torniamo indietro e ci ristoriamo alla fontana, dove il panorama è magnifico.
Dopodichè iniziamo la lunga e veloce discesa, dove Luca mi lascia indietro, e poi c'è il lungo ritorno per la stessa strada dell'andata dove faccio più io da locomotiva, e raccogliamo anche un altro ciclista già visto sul Moncenisio.
Al momento di salutarci mi accorgo di un pezzo di vetro sul copertone! Pochi metri e gomma posteriore a terra, quando ormai mancava un chilometro da casa...cambio in pochi minuti! Meglio che sia successo oggi che domenica.
Grande giro e buona performance, arrivati a casa stanchi ma non esausti!
Nessun commento:
Posta un commento