Etichette

sabato 6 agosto 2016

Via delle Risorgive

Bella pedalata pianeggiante sul percorso della vecchia ferrovia Airasca - Moretta; sulle rotaie è stata creata una bella pista ciclabile chiamata "Via delle Risorgive"...

Io non la conoscevo e allora per la prima volta esco in bici con Antonino come guida che l'ha già fatta più volte : appuntamento sotto casa sua ad Orbassano alle 8 e 30 e poi si parte!
Bisogna arrivare fino alla stazione di Airasca su strade trafficate, anche se provviste quasi tutte di piste ciclabili; poi inizia questo tratto di asfalto nuovissimo che attraversa Volvera, Cercenasco, Vigone, Villafranca passando per le vecchie stazioni originali, campi e boschetti.
Purtroppo la pista, ben tenuta e pulita, termina a Moretta dove facciamo colazione al bar; è un piccolo paesino in provincia di Cuneo in mezzo alla campagna.



Poi proviamo ancora a proseguire in mezzo ai campi verso Tetti Varaita, passando per campi di pannocchie, cascine e vari frittole...strade tranquille dove si pedala davvero bene in tranquillità.
Torniamo verso Moretta e riprendiamo la pista, dove si può chiacchierare in pace senza stare attenti alle macchine, mantendendo comunque una discreta velocità di 30 km/h.
Breve ristoro a Vigone sulle panchine sotto gli alberi e poi ritorno fino ad Orbassano sempre su piste ciclabili accanto alle strade trafficate; poi saluto Tonino e seguo la pista (sicuramente l'ho già fatta anni fa) che mi ricongiunge alla strada dell'andata (Dojrone).
Ritorno su corso Allamano e poi a casa; 105 km non sono male per una pedalata tranquilla, non sono stanco ma mi è piaciuto scoprire questa pista, bella iniziativa! Speriamo possano prolungarla o replicarla su altri tratti in disuso.
Bellissima giornata di sole non troppo caldo. 

Nessun commento: