Etichette

sabato 24 settembre 2016

Torre Pellice

Secondo giro vintage con Tonino, questa volta andiamo nel Pinerolese alla ricerca di piste ciclabili, soprattutto quella fatta sul tracciato della vecchia ferrovia per Barge (fatta domenica scorsa alla Classica). Ma come sempre, le piste ciclabili piemontesi non sono facili da trovare...

Ritrovo alle 10 a Orbassano con le nostre bici d'epoca, e partiamo incuranti del cielo coperto; non fa freddo e si sta ancora bene in maglietta (la mia ovviamente di lana).
Dopo Piossasco prendiamo la ciclostrada che costeggia lo stradone per Pinerolo, a volte sotto gli alberi, a volte in mezzo ai campi o su ponticelli rifatti da poco. Le indicazioni sono abbastanza facili fino ai confini di Pinerolo, lì finisce nel nulla...comunque è bella da fare perchè c'è pochissimo traffico. Sconsigliata farla con la bici da corsa perchè ci sono troppi stop e l'asfalto è spesso rovinato.
Dopo sosta in centro ripartiamo verso Bricherasio passando da San Secondo, cerchiamo indicazioni per la pista ma troviamo solo la "Ciclabile delle Mele", che seguiamo fino a Osasco; poi gironzoliamo ancora da quelle parti fino a tornare a Bricherasio ma anche qui non troviamo nessuna segnalazione.
Comunque proseguiamo in leggera salita fin verso Torre Pellice su strada normale, e là ci riposiamo in centro con pizza e crostatina della panetteria; quando inizia qualche goccia iniziamo a tornare seguendo direttamente Pinerolo; altra sosta gelato sotto i portici e poi ritorno per la stessa ciclostrada con breve escursione su sterrato.
Arrivo a Orbassano sotto il sole caldo dopo quasi 6 ore...giro forse più lungo di quello che pensavamo, ma per me l'importante era accumulare chilometri.
Alla fine scopro un raggio rotto nella ruota dietro...meglio che sia successo oggi che domenica prossima all'Eroica!


Nessun commento: