Partiti alle 8 e 30 con tempo freddo... arriviamo a Pinerolo con una buona media passando dal Dojrone e il centro di Piossasco; incontriamo due ciclisti che vanno a Prali....visto che non sapevamo bene la strada ci aggreghiamo a loro e ci facciamo guidare per una strada secondaria che passa da Miradolo e costeggia il Chisone, molto meno trafficata e con qualche saliscendi.
Qui ci sono anche altre possibili mete per le prossime gite, come Pramollo.
Riprendiamo la provinciale a Villar Perosa, e qui la strada iniza a salire, sempre dolcemente ma non spianerà mai; i colori dei boschi sono spettacolari, castagni verdi e rossi, e finalmente il sole che ci riscalda.
Continuiamo a salire senza grossi problemi, non ci sono mai grandi pendenze a parte poche centinaia di metri ma sono pendenze abbordabili; è solo una lunga salita (24 chilometri) sempre costante.
In più il panorama inizia a essere alpino, con mucche, prati e case di montagna, e cime innevate in lontanza.
Arriviamo alla miniera di talco di Prali (che si può visitare con il trenino che passa all'interno), ma noi proseguiamo ancora, dobbiamo arrivare fino alla fine della strada percorribile, e cioè a Ghigo di Prali; intanto abbiamo lasciato indietro i compagni di oggi.
Finalmente arriviamo nella piazza del paesino, ci riposiamo al sole caldo, due panini e cioccolato e siamo pronti alla discesa;
nel frattempo sono arrivati anche gli altri e scendiamo insieme, siamo super coperti perchè fa freddissimo!
I compari ci salutano lungo la strada e noi arriviamo a Porte, poi Pinerolo e stessa strada dell'andata...però abbiamo sempre il vento contro e pur dandoci i cambi regolari facciamo gli ultimi chilometri a fatica, perchè cerchiamo di mantenere sempre 30-35 km di media.
Comunque arriviamo a casa in orario secondo le aspettative...un ottimo giro anche oggi!
Nessun commento:
Posta un commento