In questa bella giornata di sole faccio il solito giro fino a Vezza d'Alba, stavolta facendo una strada diversa per l'andata , e aggiungendo ovviamente un po' di sterrato...
Non potevamo perderci l'arrivo a Oropa nella 14esima tappa del Giro d'Italia, e i superstiti della Combriccola siamo io e Flavio, orfani del tattico Rudi... ce la faranno i nostri eroi a districarsi tra strade chiuse per il Giro, sentieri sterrati e stradine in mezzo ai boschi ?
Oggi giro nel Roero : fa caldo subito dal mattino, quindi parto con le maniche corte alle 10 e 30. Tanto traffico prima di uscire da Moncalieri; faccio la solita strada che passa da Poirino, Pralormo, Montà e Canale.
Quest'anno l'Eroica di maggio cambia nome, e da Primavera diventa Montalcino! Cambia ovviamente anche la sede di partenza e arrivo : non più il borgo fortificato di Buonconvento (che a me piaceva di più, ha un sapore più medievale e autentico..), ma il paesino in cima al colle famoso per il Brunello...comunque altrettanto caratteristico e d'atmosfera...
Si torna a pedalare in Toscana, giusto un giro corto e veloce per prepararsi all'Eroica Montalcino della domenica. Devo provare la bici in acciaio dopo mesi di inutilizzo e soprattutto le nuove ruote Mavic con i copertoni della Continental...ho deciso, basta tubolari!