Etichette

martedì 15 agosto 2017

Colle delle Finestre


Relive 

Ogni anno devo fare un salto al Colle delle Finestre...e oggi voglio fare la grande impresa del giro ad anello provato solo una volta 2 anni fa per l'occasione del passaggio del Giro d'Italia.
Ormai mi sembra alla portata delle mie forze... 

Così parto da casa alle 7 e 30 col tempo non tanto bello, nuvoloso e sembra che in cima al Colle pioverà nel primo pomeriggio, ma dovrei fare in tempo a tornare a casa col sole.
Faccio la solita Ciclostrada di Martino che attraversa i paesini della Val di Susa, fino a Meana di Susa, dove inizia la famigerata salita con delle durissime rampe, sono i pezzi più ripidi e difficili di tutti, e sono proprio all'inizio...
Poi la strada si snoda sotto il bosco, è sempre bello pedalare qui, c'è silenzio, poca gente, fresco e tanto verde; i tornanti sono tantissimi ma li faccio bene perchè ho trovato il mio ritmo per salire.
C'è qualche tratto duro anche qui verso la metà, appena prima del Colletto; qui mi fermo per un ristoro : barretta e rifornimento d'acqua alla fontana ai 1450 metri.
Ed ecco lo sterrato per gli ultimi 8 km! Molto ghiaioso, è comunque difficile salire per evitare le pietre e a volte ci sono macchine che salgono e occupano quasi tutta la strada; però si viene ripagati dagli splendidi panorami... gli ultimi tornanti come al solito non finiscono mai anche perchè sono i più duri e si scivola anche nelle curve, bisogna far forza sulle gambe per non cadere.



 Ma questa strada ha sempre un suo fascino selvaggio, il contrasto tra il bosco verde dei primi chilometri e lo sterrato in mezzo ai prati, pascoli e rocce è sempre sorprendente.


Arrivato finalmente al GPM, panino al prosciutto, acqua, foto e tradizionale selfie.


Ora scendo per l'altro versante dopo essermi messo mantellina, paracollo e sottocasco, fa freddo anche se c'è ancora un bel po' di sole. 


La discesa è molto bella, si passa in mezzo a prati a perdita d'occhio e piano piano si torna alla civiltà... finisce il tratto più ripido e sbuco sulla provinciale che va al Sestriere, e in lontananza si ammira il forte di Fenestrelle...bisogna solo fare un poco di attenzione al passaggio in galleria che può avere tratti bagnati, ma sono solo 700 metri.


Ci sono ancora tanti km di strada in discesa, così posso riprendere un po' le forze; mi fermo ancora una volta per togliermi tutta la roba di dosso che ormai tiene caldo e mangio il panino alla nutella.
Arrivo in centro a Pinerolo, e seguo le indicazioni per Avigliana, così sono sullo stradone verso casa; qui la fatica si fa sentire, inizio a perdere velocità... decido di tenere questa strada che è più dritta e diretta possibile...non bisogna mollare; fa proprio caldo adesso, altro che pioggia!
 Aggirato Orbassano seguo le indicazioni per corso Allamano, e finalmente arrivo a casa... che stanchezza! sono arrivato spegnendomi piano piano come una candela... ma che soddisfazione!
Un bel giro completo che rifaremo con i compari ciclisti appena ci saremo tutti! Diciamo che oggi ho voluto fare una ricognizione per evitare di perderci come 2 anni fa...

Nessun commento: