Etichette

domenica 30 marzo 2025

100% Gatto


Eccoci alla edizione zero della pedalata di beneficenza per il gattile di Ivrea!
Alla partenza abbiamo Flavio alla distribuzione dei numeri e Rudi alla raccolta di offerte e adesioni per il croccantino party, e io e Jack siamo le guide dei partecipanti del percorso lungo, una dozzina circa.
La giornata è bella, e partiamo in divisa estiva, per l'occasione Rudi ci omaggia della maglia arancione del 100% gatto!
Io arrivo 10 minuti prima delle 8, e c'è tempo per i saluti, per un breve briefing, e verso le 8.30 partiamo noi che faremo tutti i 70 km previsti, ripercorrendo il giro già fatto a febbraio come test, e oggi lo facciamo ad un ritmo più lento per tenere compatto il gruppetto, Jack davanti e io dietro.
I primi km sono nel centro di Ivrea, un po' incasinati visto traffico e rotonde, poi ci si può rilassare negli sterrati e lungo il naviglio; con calma arriviamo alla prima salita, la Strada della Carrozze ricordo di tante pedalate, storiche e moderne, degli anni scorsi, dove ognuno sale al proprio ritmo e ci aspettiamo poi sotto le mura, per quattro chiacchiere e una barretta.
Ora c'è la lunga discesa sterrata verso Alice Castello, sempre molto bella e adrenalinica; purtroppo un compagno buca nell'ultima salita prima del ristoro, così perdiamo un po' di tempo rispetto ai primi del gruppo... in ogni caso ci ritroviamo tutti appena prima del lago di Viverone per riposarci con colomba pasquale e cochina offerta da Rudi gestore del ristoro.
Ci sono ancora saliscendi in asfalto passando da Roppolo, Piverone e Bollengo, dove iniziamo l'ultima salita a Chiaverano sotto un bel sole molto caldo.
Più o meno tutti insieme arriviamo al parco della polveriera sul lago San Michele, dove ci compattiamo per l'arrivo in un locale interno per il croccantino party finale, con un ottimo falafel e birra, con gli organizzatori ad aspettarci per le ultime foto del gruppo al completo. Infatti ci raggiungono anche i partecipanti al percorso corto, quasi 40 partecipanti in totale, per un bel giro divertente.
L'organizzazione è stata perfetta, le offerte generose, quindi speriamo che il 100% Gatto diventi un appuntamento fisso tutti gli anni!

Nessun commento: