Etichette

domenica 30 giugno 2013

La Mitica


Sito ufficiale La Mitica 

Seconda tappa del Giro d'Italia d'epoca! Partenza da Castellania per il giro lungo da 95km, con passaggio da Tortona lungo i mitici colli di Fausto Coppi. Le campagne e i territori attraversati sono davvero belli, tutti verdi e qualche tratto sterrato in mezzo alle vigne e sulle colline neanche troppo ripide, a parte la Rampina a pochi km dal traguardo, ma me la sono cavata bene.

Buona organizzazione, anche se con i ristori troppo scarsi! Non ci si può sostenere in una giornata così calda e in un percorso di 100 km solo con tè freddo, acqua, pesche e un pezzo di focaccia...mi sono dovuto comprare una brioche al bar al primo ristoro nella piazza di Tortona! Anche il pasta party finale dell'arrivo è stato sufficiente : pochi agnolotti bicchiere di vino e macedonia...parte sicuramente da migliorare.
A parte questo, è stata una bellissima giornata di sole e caldo su percorsi magnifici in una zona di Piemonte che non conoscevo; Castellania poi è un bel borgo, molto raccolto ma pieno di storia del ciclismo...il luogo catalizzatore ovviamente è la casa del Mito e il luogo di sepoltura dei due fratelli Coppi, dove tutti i ciclisti passano per un saluto prima della partenza. 

Nel primo sterrato ho pure bucato, e sostituito il tubolare abbastanza in fretta...stavolta ero preparato. Ero tra gli ultimi ma al secondo ristoro mi ero già ricongiunto al gruppo. 
Bello il passaggio da Volpedo, e l'atmosfera nella piazza principale di Tortona, molto festosa e piena di gente.
Ottimi acquisti anche alla partenza con la borsina sottosella e la pompa da bici d'epoca...ora ho tutto! C'era anche lo stand della Tre M del mitico Caverni.
Visto che per l'anno prossimo avrò uno sconto di 5€ (questo è stato un buon riscatto da parte loro) offerto dall'organizzazione per farsi perdonare i ristori scarsi, bisogna assolutamente tornarci!   


Altra Cronaca ciclostorica della Mitica, di Roberto Morandi



 
































Nessun commento: