Etichette

domenica 6 ottobre 2013

Eroica


Sito ufficiale L'Eroica
 
Finalmente Eroica!! L'ho conosciuta tardi, appena un anno fa...ma non vedevo l'ora di poterla fare e di pedalare sulle amate strade bianche insieme a migliaia di altri ciclisti eroici...e finalmente tutto si è avverato!
Da quando ho "ereditato" la bici dallo zio, il pensiero fisso era di misurarsi con la ciclostorica più conosciuta al mondo! Il percorso è iniziato a gennaio con la preiscrizione, poi estrazione a marzo e ricerca dell'abbigliamento in tema, prime ciclostoriche e perfezionamento via via della bici e del completo d'epoca.

 
Durante l'anno avevo già fatto una prima visita a Gaiole pregustando l'atmosfera da ciclismo eroico che ci sarebbe stata in quella piazza da lì a 7 mesi...poi avevo fatto un'altra visitina durante la settimana per dare un'occhiata al mercatino e al negozio originale. (la fortuna di abitare così vicino a Gaiole e non saperne nulla per anni!).
Alla fine il 6 ottobre è Eroica!

Sveglia prima dell'alba (ore 4.45) con il tempo che prometteva bene dopo 2 giorni di pioggia, arrivo a Gaiole giusto in tempo nell'orario per i percorsi lunghi (fino alle 7), e prime pedalate eroiche quando iniziava a esserci un po' di luce. L'atmosfera era bellissima e molto particolare, molto silenzio e solo il sottofondo delle bici, poche chiacchiere e molti sbuffi durante le prime salite; man mano che si pedalava si scoprivano le prime bellezze paesaggistiche, iniziando dal castello di Brolio.Si è poi sfiorata Siena e si cominciavano le strade bianche vere e proprie, nel tratto da me fatto più volte che porta a Radi...dove c'era il primo ristoro a base di pane e affettati e vino! Si proseguiva poi toccando Murlo e Vescovado, posti già visti nelle mie escursioni durante l'anno; panorami stupendi, che visti durante l'Eroica, con tanta gente appassionata e chiusi quasi totalmente al traffico sono ancora più belli...
Si proseguiva per Bibbiano, tornando sulla Cassia e risalendo verso nord, con altre strade bianche e arrivando fino ad Asciano : secondo ristoro con ribollita!
Dopo essermi zavorrato bene la pancia ripartivo verso il temibile Monte Sante Marie, dove ero costretto a farmi dei pezzi a piedi...all'Eroica è normale, nulla di cui vergognarsi; salita molto dura, e discesa altrettanto difficile e pericolosa!
Arrivo poi a Castelnuovo Berardenga nella piazza ormai tappa comune dei miei giri nel Chianti (da solo e alla Chianti Classic), con altri prodotti tipici e ribollita...ci voleva a quel punto della giornata!
Altra pedalata verso Brolio, dove la fatica iniziava a farsi sentire, prima della bellissima discesa verso Gaiole, il pezzo di strada che più mi piace di quelli in asfalto, dove riesco a fare benissimo le curve quasi senza frenare. Infine l'arrivo a Gaiole sotto il sole e in mezzo a molta gente, sia ciclisti che non, con finalmente il meritato pasta party e altro vino! Bello e buono il pacco gara con Chianti esclusivo dell'Eroica e torta di fichi!
Quindi bilancio positivo in tutto e per tutto, la bici senza nessun problema nè forature!
Un'Eroica da fare ogni anno....sperando nel sorteggio anche per l'anno prossimo!

Taverne d'Arbia

Partenza a Gaiole

Brolio

Castello di Brolio

Brolio

Brolio

Brolio

Brolio

Brolio

Brolio

Radi

Radi

Radi

Radi

Radi

Radi

Radi

Radi

Radi

Radi






Asciano

Asciano

Asciano

Asciano

Monte Sante Marie

Monte Sante Marie

Monte Sante Marie

Monte Sante Marie




Castelnuovo B.

Castelnuovo B.

Castelnuovo B.

Castelnuovo B.

Brolio

Pasta party a Gaiole

Gaiole

Nessun commento: