Etichette

martedì 21 ottobre 2014

Intrepida



Sito ufficiale L'intrepida

Grande ritorno all'Intrepida dopo l'esordio dell'anno scorso...a forza di decantare questa corsa, ho convinto gli amici canavesani Rudi e Flavio a venire ad Anghiari e riformare la Combriccola del Lupo! Ed è stato un successo perchè l'Intrepida ha aumentato gli iscritti rispetto all'edizione precedente, ben 666, e le bellezze artistiche, paesaggistiche e culinarie di questi posti sono spettacolari, c'è da soddisfare sia gli occhi che il palato!
La piazza Baldaccio alle 9 è un magnifico scenario per la partenza, con sindaco, parroco e campioni del ciclismo di qualche anno fa a fare da apripista...



poi inizia la pedalata su strade sterrate immerse ancora nella nebbia, veramente suggestivo. C'è la prima salita sui Monti Rognosi, buona per scaldare le gambe...qui Rudi prende il sopravvento sul gruppo, ma poi si arriva al primo ristoro a Ponte alla Piera tutti insieme e mangiamo già di gusto, il paesino sopra il torrente è piccolino ma delizioso, bello soprattutto il ponte di pietra. Scendiamo velocemente tra boschi e prati, e pedalando attraverso strade bianche e asfaltate arriviamo piano piano al Castello di Galbino, ristoro d'epoca con automezzi, figuranti e il magnifico castello come sfondo; qui approfittiamo di bevande, uva e frutta secca. 

Riprendiamo il percorso e arriviamo al Castello di Sorci, anche qui ci fermiamo brevemente a riposarci, adesso inizia anche a fare parecchio caldo! C'e stata qualche salita ma niente di paragonabile a cosa ci aspetta... comunque pedalare in compagnia dei "lupi"  rende tutto divertente e non fa sentire la fatica. Al bivio per i percorsi scegliamo ovviamente il percorso lungo...e la strada comincia a farsi difficile : la salita verso il Felcino Nero è molto dura e richiede tutte le energie rimaste...non tutti reggono al ritmo del capitano! :-)
Anche la discesa è molto difficile e richiede concentrazione e freni tirati al massimo...qualcuno lamenta anche artrite alle dita!
Ma tutto passa quando si arriva al ristoro alla fine delle salite, polenta con pancetta e vino rosso! Qui ci ricarichiamo in fretta e ripartiamo insieme...ormai il più è fatto!


C'è ancora da visitare il paesino sul poggio, Monterchi, piccolo ma caratteristico, facciamo un veloce giro sulle mura medievali, e poi affrontiamo l'ultima asperità di giornata verso Citerna con sconfinamento in Umbria; anche qui le gambe iniziano a cedere ma non c'è fretta, e piano piano ci ritroviamo tutti al banchetto del timbro. Peccato che non avevamo più le forze per scattare qualche foto!

Poi ancora qualche chilometro di salita verso Anghiari, ma ormai siamo vicini alla meta...c'è ancora il passaggio lungo le mura e sul cammino di ronda, con quel transito sotto la galleria che a me piace un sacco, la ciliegina sulla torta di un percorso davvero unico! Per non farci mancare nulla l'ultimo tratto sulle mura l'abbiamo percorso un'altra volta!
 Ad accoglierci in piazza sotto lo striscione ci sono gli organizzatori con una bottiglia di vino "Fantasma" e le foto di rito tutti insieme...per non parlare dell'ottimo pasta party con i tipici bringoli al ragù!
L'ottima organizzazione ci ha permesso di divertirci e di pedalare in posti stupendi senza problemi, davvero tanti complimenti all'associazione Fratres Dynamis Bike per il successo dell'Intrepida...anche noi siamo stati felici di aver vissuto una giornata davvero indimenticabile!


















































































Nessun commento: