Etichette

domenica 10 luglio 2016

Granfondo Faustocoppi





Per il terzo anno consecutivo partecipo alla Faustocoppi di Cuneo, questa volta con Luca, competitivo al massimo, e Giulio, invce con più spirito cicloturistico come me...alla fine saremo tutti soddisfatti!
Quest'anno pernottamento all'Hotel Superga, che in effetti è il posto migliore per la posizione, a 50 metri dalla partenza...con possibilità di tenere la bici in hotel nel salone insieme a tutte le altre compagne.
Partenza alle 7 in piazza Galimberti, fa caldo che non c'è neanche bisogno dei manicotti; la maglia ufficiale è la più bella delle mie tre, ottimo accostamento di blu e arancione!
Noi come al solito siamo abbastanza in fondo alla griglia, c'è giusto il tempo per le foto e si parte! 

Passiamo sotto lo striscione della partenza dopo qualche minuto dallo start ufficiale...e poi iniziamo anche noi a pedalare veloci!
Dopo il ponte c'è già il bivio dei due percorsi (chissà se faremo mai il percorso lungo un giorno...)


poi circa 30 km di pianura per riscaldarsi e superare un po' di posizioni...infatti riusciamo a rimanere in scia in parecchi gruppetti e a volte a tirarne anche qualcuno.


Il nostro presidente si stupisce che nessuno ha il tempo per chiacchierare...è troppo abituato alle ciclostoriche : "Qui sono tutti troppo concentrati, nessuno che cazzeggia!" . Non so come faccia ma riesce anche a fare foto a 40 km/h o più, io riesco a malapena a scartare una barretta.



Quando iniziano le prime rampe del Fauniera Luca ci saluta e noi procediamo alla nostra andatura più regolare, anche se supereremo molti ciclisti per tutta la salita...ci vuole comunque un gel. Ormai conosco il percorso e salgo senza spremermi troppo ma comunque con un buon ritmo, tra pezzi più ripidi all'ombra, qualche breve spianata e tornanti secchi dove salgo in piedi sui pedali.
Arriva il primo ristoro di Castelmagno, pochi metri dopo la solita curva, e mi fermo per crostata, coca cola e riempire le borracce; aspetto Giulio per pochissimo tempo e ripartiamo insieme, dobbiamo fare la nostra solita foto con il santuario sullo sfondo!


Poi si sale sulla strada che diventa sempre più stretta, ormai è quasi un sentiero di montagna asfaltato, ma la vista inizia ad essere spettacolare, bellissimo vedere tutti questi omini arancioni lungo la salita.


  

Fa molto caldo ma non soffro particolarmente la salita, e arrivo in cima al Fauniera senza troppi problemi; certi che gli ultimi chilometri come al solito sembrano non finire mai.

Al ristoro altre crostate e pane e nutella, aspetto Giulio per il classico selfie di fine fatica,


e foto al monumento Pantani,


e ripartiamo insieme per la lunga discesa molto tecnica; la conosco e lascio scorrere parecchio la bici, riesco a stargli dietro fino alla fine.
Peccato non potersi fermare per ammirare il panorama, dietro di noi si staglia il Fauniera e sarebbe bello fare qualche foto anche da questo versante.



Breve sosta per togliersi il kway, attraversiamo i paesini sempre pieni di gente ad applaudire il nostro passaggio, e c'è un fin troppo corto tratto in pianura dove mi piace pedalare a tutta per dimenticare quella lunghissima salita...e poi gel, e inizia l'ascesa alla Madonna del Colletto, che faccio benissimo superando tutti i ciclisti lungo gli 8 chilometri che portano in cima.

Infatti mi sono sentito in forma e poco stanco in quest'ultima parte, su quest'ultima salita è stata un'ottima performance.
Stavolta devo aspettare Giulio quasi dieci minuti...ma poi ripartiamo di nuovo insieme, stavolta la discesa è più difficile per l'asfalto più rovinato e all'ombra, non sempre si vedono le buche o le crepe.
In pianura faccio un poco di locomotiva per unirmi ad un gruppetto con qualche ragazza, e mi sa che Giulio si fermerà qui...io riesco a stare dietro ad un trenino che arrivava dal lungo, cambi regolari fino a Cuneo, con una velocità che andava dai 40 ai 50 km/h...la mia parte preferita del percorso :-)
Facciamo a tutta il lungo Viale degli Angeli e arriviamo al traguardo in piazza sotto un sole caldissimo, con Luca e mogli ad aspettarci per andare a pranzo...stavolta non le abbiamo fatte annoiare molto!


Di lì a poco arriva anche Giulio, e finalmente un ottimo pasta party, ricco e anche buono.

Ogni anno lungo la salita mi chiedevo chi me l'aveva fatto fare...questa volta non vedo l'ora di rifarla anche l'anno prossimo! Potremo mancare per la 30^ edizione ?!

E comunque ricco pacco gara, oltre ovviamente alla maglia ufficiale!
 

Nessun commento: