Etichette

sabato 13 gennaio 2018

Borgofranco e Traversella


 
Sono di nuovo in trasferta nel Canavese per un giro lungo con Rudi, azzecchiamo anche la giornata, perchè avremo sole tutto il giorno e freddo sopportabile.

Stavolta partiamo da Borgofranco dopo aver lasciato il mio telaio d'acciaio dal carrozziere per la riverniciatura; tempo bello ma freddo, anche se col solito abbigliamento invernale più copriscarpe si stava bene.
Facciamo un po' di strada in piano per riscaldarci poi saliamo per S.Martino, salita corta e facile. Poi affrontiamo la salita più lunga di Castelnuovo Nigra fino a circa 850 metri; sono belle strade anche in mezzo ai boschi che mi piacciono sempre, non c'è traffico e possiamo chiacchierare in pace su impegni e vacanze di quest'anno.
Dopo esser scesi a Issiglio risaliamo fino a Traversella, anche qui con la splendida vista sulle Alpi e bei panorami... c'è quel pianoro con poche case che è sempre stupendo e dà un senso di pace.
Ormai sono le 13, menomale che troviamo un bar aperto che ci fa due panini con prosciutto formaggio più la coca-cola obbligatoria... ci voleva proprio, eravamo quasi alla fine delle energie.
La discesa è bellissima, panoramica con delle ampie curve e qualche tornante...serve il kway ma non soffriamo particolarmente il freddo.
Per arrivare a 100 km facciamo ancora la "strada delle rampe" che sale a Nomaglio...salita di 4/5 km ma con delle rampe sui 15-20%...l'avevamo già fatta tempo fa, sempre dura; però saliamo tutti e due allo stesso livello, quindi non ci preoccupiamo.
Alla fine arriviamo a Borgofranco dopo 99/100 km, e siamo soddisfatti perchè per le Strade Bianche siamo abbastanza pronti...manca ancora più di un mese ma questa forma la possiamo mantenere fino a marzo.
Anche oggi è stato un bel giro!

Nessun commento: