Etichette

domenica 5 maggio 2019

Randonnee delle vaude


Torniamo nelle Vaude dopo un anno per la seconda Randonnee, organizzata come sempre ottimamente dal velodromo Francone. L'anno scorso eravamo neofiti sulla gravel, quest'anno con più esperienza ci siamo divertiti ancora di più!
Partenza sempre dal velodromo, con la maggioranza dei ciclisti in mtb; noi e pochi altri temerari in gravel, perchè i percorsi sono comunque poco adatti a noi, infatti certi pezzi ce li faremo a piedi.
Partiamo alle 8 e 30 dopo un briefing veloce, il tempo minaccia pioggia ma non fa freddo.


Comunque, il giro è cambiato rispetto al 2018, si va in senso contrario già dall'inizio, quindi sulla vecchia strada militare con le pietre che sembra pavè della Roubaix, poi arriviamo a Lombardore, e qui buco una prima volta.


Cambiamo in fretta, peccato perchè eravamo tra i primi del gruppo.
Poi passiamo per stradine, sentieri, qualche guado per fortuna con poca acqua,e poche strade asfaltate. 
Ci sono due punti di controllo con timbro, nessun ristoro ma lo sapevamo quindi abbiamo le nostre barrette e gel; purtroppo non ci sono molte indicazioni nei paesini, e ci dobbiamo fermare a controllare la traccia gpx.
Attraversiamo anche due matrimoni nelle piazze dei paesi... noi infangati e sudati, gli altri tutti tiratissimi e eleganti...
Andiamo meglio dell'anno scorso, e nei tratti pedalabili siamo veloci e prendiamo il largo rispetto agli occasionali compagni in mtb.


Buco ancora due volte, e finisco le camere d'aria... però ogni volta cambiamo in fretta e ripartiamo.
Purtroppo questo comunque ci rallenta, ma soprattutto ci rallenta la strada che non troviamo sempre subito.
Ci sono anche tratti molto tecnici ma anche belli da fare su gravel, i mesi di allenamento sono serviti e me la cavo meglio rispetto ad un anno fa.
Gli ultimi tratti sono anche nell'erba, spunta il sole e ci sono anche belle visuali e panorami che mi fanno dimenticare la fatica e le forature.
Alla fine buco la terza volta a circa 2 km dalla fine... (ci vuole proprio il lattice per queste ruote, in settimana devo andare da Dotta per vedere cosa si può fare!)
Arriviamo finalmente anche noi al velodromo, e le Diverge catturano sempre l'attenzione e attirano i ciclisti già arrivati! Facciamo anche qualche giro sul velodromo, c'è il sole e sarebbe un peccato sprecare l'occasione...




E poi un bel pranzo con birra ristoratrice.
Bella randonnee anche stavolta, il percorso è bello anche se impegnativo per noi... le mtb sono sicuramente più indicate ma ce la siamo cavata bene anche quest'anno.


Nessun commento: