Etichette

sabato 25 maggio 2019

Chatillon - Verrogne 14^ tappa Giro d'Italia

 

 Io e Flavio andiamo a Chatillon a seguire la 14^ tappa del Giro, ci troviamo là verso le 11 e non perdiamo tempo, dobbiamo cominciare subito a pedalare perchè il nostro programma prevede la partenza da Chatillon, e due salite impegnative.
La prima è a Verrayes , dove incrociamo la carovana pubblicitaria fracassona e variopinta, con distribuzione di gadget e cappellini; sostiamo un poco anche noi per le foto di rito e scendiamo a Nus, dove ci fermiamo nuovamente nel centro storico, ci facciamo attirare dai banchetti e dolci organizzati dalla pro loco, soprattutto sono fantastici i baci di dama! 
Forse il sindaco (o il presidente di qualche ente locale) ci avrebbe trattenuto ancora un po'...me lo ricordo come un personaggio originale vestito di rosa, come noi 😃
Scesi a fondovalle facciamo la statale per arrivare ad Aosta, le strade sono belle libere in attesa del Giro e noi possiamo cominciare tranquillamente la salita verso Verrogne...peccato che durante le difficili rampe arriva tutta la carovana pubblicitaria, con macchine ingombranti, tir enormi, ed è difficile pedalare sulla salita con tutto quel casino.
Poco alla volta passano tutti e la salita in mezzo al bosco si fa più tranquilla; a 3 km dal GPM ci fermiamo a vedere l'arrivo dei ciclisti in fuga e poi il gruppo...sempre bello ed emozionante!
Esaurita tutta la fila di macchine e moto al seguito concludiamo anche noi la scalata fino a Verrogne, foto al cartello e torniamo indietro per la stessa strada dell'andata fino a Nus, dove prendiamo una bella strada ciclabile tutta separata dal traffico che passa dai prati circostanti la statale, così possiamo arrivare molto più tranquilli fino quasi a Chatillon.
Il giro è stato bello, sicuramente anche faticoso, per me uno dei più impegnativi dell'anno...ma con Flavio andare a vedere il passaggio del Giro è sempre un divertimento! 
 































Nessun commento: