Etichette

sabato 6 giugno 2020

Col del Lys e Malciaussia

 

 Questo è un altro giro esagerato che ogni tanto ci vengono in mente...Col del Lys e Malciaussia insieme sono un'accoppiata impegnativa e faticosa per me in questo periodo... per Rudi ancora di più visto che dopo doveva arrivare anche fino a Ivrea...
Ma la giornata è splendida, perfetta per salire ai 1800 metri del lago di Malciaussia! E soprattutto era il giro della "rinascita" della combriccola dopo i 3 mesi di lockdown... nell'ultimo mese io avevo pedalato sempre da solo per evitare i contatti e le restrizioni, ora la situazione sembra più tranquilla, e io e Rudi ci possiamo di nuovo riunire in bici.
Per me è la seconda ascesa, per Rudi è la prima volta...ma il panorama è talmente bello che meriterebbe di venire una volta all'anno.
Partiamo da Grugliasco viale Radich alle 8, e saliamo prima sul Col del Lys senza forzare troppo; poi la lunga discesa fino a Viù che ci permette di riacquistare un po' di forze; a fondovalle però ricominciamo a salire, la salita è lunghissima, bella, ma molto dura in certi ripidi strappi.
Quando arriviamo finalmente al lago, la vista è sempre spettacolare, e se durante la salita si pensa a chi ce lo fa fare, all'arrivo ci diciamo che ne vale la pena faticare per godersi questi panorami.
Sosta panino e coca, e scendiamo molto velocemente, di nuovo fino a Viù, e poi a Lanzo, dove ci separiamo : Rudi ha ancora 80 km, io solo 50 ma abbastanza pianeggianti se non qualche salitina tra San Gillio e La Cassa.
Mi districo facilmente tra rotonde e traffico per Pianezza e Collegno, fino ad arrivare a casa dopo quasi 8 ore... giro esagerato ma super!



















Nessun commento: