Etichette

sabato 24 ottobre 2020

Gravel tour canavese

 

 Ritorno a pedalare nel Canavese nel tour gravel stavolta sul lato destro... Rudi ha esplorato e completato il percorso e sono circa 120 km prevalentemente sterrati... oggi è la giornata giusta per provarlo insieme! A noi si unisce Fabiana, che sulla gravel se la cava benissimo, infatti pedaleremo sempre tutti e tre praticamente alla stessa velocità.
Purtroppo questo sarebbe stato il weekend della Nova Eroica per tutti e tre, ma non ci siamo fidati ad andare a mischiarci con tante altre persone visto l'aumento dei contagi per Covid...meglio non rischiare.
Il meteo dà sole con qualche nuvola, dopo le pioggie del giorno prima e della notte temiamo di beccare molto fango, invece le strade sono compatte, non proprio asciutte ma c'è qualche pozzanghera solo ogni tanto. Partiamo dalla piazzetta di Piverone alle 8.30, con nebbia e clima umido, ma bastano pantaloncini, manicotti e gilet antivento.
E nella prima parte del percorso, quella più dura, sulla Serra, ci sono tanti colori diversi, foglie e alberi variopinti, tanti gialli, marroni e viste magnifiche sul Canavese, con qualche campanile che spunta dalla nebbia. Arrivati sul punto più alto, a Sala Biellese, scolliniamo e scendiamo dall'altra parte per un percorso più pianeggiante e scorrevole.
Poi la pausa panino e coca la facciamo come sempre alla Madonna della Cella, al sole si sta benissimo!
Ci riscaldiamo un po' e ripartiamo, molti tratti ormai li conosco e li affronto con sicurezza, la diverge non ha problemi tra pietre, ghiaia e terra. Facciamo veramente pochissimi km su asfalto.
Ora c'è il tratto lungo il Naviglio, non sembra, ma a quest'ora diventa impegnativo, e poi saliamo al Castello di Masino lungo la salita della carrozze, sempre bella farla, anche se stavolta non siamo su bici d'epoca vestiti con maglie di lana.
Saliamo ancora ad Azeglio e poi di nuovo a Piverone, dopo quasi 7 ore... il giro è come sempre molto bello e stancante! Ci mancherebbero circa 10-15 km che abbiamo tagliato causa ora tarda...allora ci diamo appuntamento per l'anno prossimo per farlo completo!
E anche per la Nova Eroica l'appuntamento è solo rimandato al 2021, speriamo...

 






















Nessun commento: