Etichette

sabato 7 novembre 2020

Superga

 

 Causa lockdown, da oggi posso fare solo giri all'interno del comune, quindi è l'occasione per salire in collina, è qualche anno che non ci vado... ed è un peccato perchè ci sono belle strade che non mi ricordavo e la strada che va al colle della Maddalena è abbastanza impegnativa per un percorso cittadino.
Sono andato benissimo da casa fino al Po, in 15 minuti ero in corso Moncalieri! Il vantaggio di questo periodo è pochissimo traffico e tanti ciclisti, anche se ho visto qualche gruppetto di troppo.
Faccio la solita strada che sale alla Maddalena, con sosta e giro intorno al Faro della Vittoria, poi proseguo verso Superga, lungo la bella strada panoramica, piena di foglie, bei colori, alberi e pochissima gente.
Si sbuca alla rotonda sotto Superga, dove c'è la trattoria, e ci sono gli ultimi 300 metri in salita per arrivare al piazzale della Basilica. Finalmente non ci sono macchine ma solo gente in bici, al massimo a piedi.
Purtroppo c'è foschia e le foto su Torino non vengono granchè; faccio ancora un giro al memoriale dell'incidente aereo del Grande Torino e poi scendo dalla strada verso Sassi, molto ripida, che faccio senza rischiare troppo.
Magari la prossima volta salgo da questo versante.
Poi faccio il lungo Po Antonelli e risalgo da corso Regina Margherita, per fare la strada solita di ritorno a casa dal lavoro.
La giornata è stata bella e non troppo fredda, ma ormai servono maniche e pantaloni lunghi.
Mi sa che questo giro lo farò ancora nelle prossime settimane...
 





Nessun commento: