Etichette

sabato 13 marzo 2021

Gravel oltre collina

 

 Oggi è di nuovo una bella giornata di sole, anche se ancora fredda al mattino; infatti anche se parto alle 9.30 da casa c'è bisogno della salopette lunga, sottocasco e paracollo.
Continuo nella mia esplorazione di nuovi percorsi, e seguo una traccia presa dal gruppo facebook, la "ToSud", anche se dovrebbe essere chiamata più "ToEst" visto che il percorso è oltre la collina della parte Est di Torino.
Prendo la traccia dal Valentino, seguendo la pista ciclabile verso nord, fino al Parco del Meisino sono posti già conosciuti;
 


poi dopo San Mauro si arriva a Castiglione e da qui ci si addentra nell'interno dove ci sono strappi ripidi che ricordano i muri del Belgio : rampe asfaltate in mezzo ai boschi, stradine in piccole valli nascoste, che poi diventano addirittura strade bianche dove sembra di essere in Toscana!





 
Si torna poi su asfalto a Sciolze, dove riconosco qualche strada fatta anni fa.
Adesso il percorso si fa meno duro, anche se non mancano le strade sterrate in mezzo ai campi; si transita anche lungo il laghetto di Arignano, qui approfitto di una breve sosta barretta.
 
 
Ormai è tutta pianura, passo nel centro di Chieri, poi Cambiano e Moncalieri, non lungo il corso trafficato ma da strada Revigliasco che è parallela ma più tranquilla.
Per arrivare a Torino si fa ancora il parco del Valentino; io arrivo fino al mio punto di partenza e rientro a casa dalla stessa strada del'andata.
Il tempo è stato bello e soleggiato, dopo pochi chilometri si stava già bene in maniche corte.
Ultimo giro in zona arancione, vedremo cosa potremo fare nella zona rossa delle prossime settimane...

Nessun commento: