Etichette

lunedì 10 maggio 2021

Giro d'Italia a Canale + giro gravel

 

 Oggi il Giro d'Italia passa da Vezza d'Alba!! 
Occasione forse unica per vedere il passaggio dei corridori praticamente sotto casa!
Infatti il percorso della tappa passa da Guarene, Castagnito, la rotonda di Borbore, via Salerio verso le Sanche, e poi lo strappo di Occhetti, per concludersi poi a Canale!
Cioè, Canale sede dell'arrivo di una tappa....non ci avrei mai sperato. La carovana del Giro da queste parti passerà una volta ogni 50 anni...
Così mi prendo un giorno di ferie e mi porto dietro la diverge, per approfittare del tempo prima della tappa per fare qualche km nei dintorni. Minaccia pioggia tutto il giorno ma per fortuna non prenderemo mai una goccia d'acqua, se non a Torino la sera.
Parto da piazza San Carlo e poi seguo le indicazioni della tappa, praticamente gli ultimi 10 km iniziano dalla casa di Zio Carlo e arrivano a Canale; le strade sono ancora aperte e riesco a fare tutto il percorso tranne gli ultimi 200 metri. Stanno montando gli striscioni, e ci sono già tante decorazioni, bici e bandierine rosa dappertutto, c'è sempre una bella atmosfera d'attesa.
Lo strappo di Occhetti è duro ma molto corto, l'ho fatto anche io qualche volta con la bici da corsa, oggi che sono con la gravel vado un poco più piano e tranquillo; un po' di differenza oggi la potrà fare!
Arrivato a Canale compro la bandana e la mascherina del Giro (abbastanza inutile, visto che si rompe subito), ma è tutto transennato e purtroppo non c'è la stessa folla, souvenir, stand degli anni scorsi.
Poi da Canale prendo una traccia gravel che segue un pezzo del Giro del Castagno già fatto in passato, stavolta al contrario, e comunque anche in questo senso ci sono salite molto impegnative, qualche salita nelle vigne da fare a piedi, e bei punti panoramici.
Il pezzo più bello è quello che arriva alla Montà, tutto nel verde in mezzo ai boschi, sotto la strada nuova delle gallerie.
Arrivo al Santuario dei Piloni, poi scendo verso Santo Stefano di nuovo su asfalto e da qui seguo la strada più diretta per tornare a casa.























Nessun commento: