Etichette

sabato 8 maggio 2021

Giro gravel + Giro d'Italia

 

 Oggi c'è di nuovo la rimpatriata con Rudi e Jacques, in occasione della cronometro inaugurale del Giro d'Italia che parte da Piazza Castello.
Ci troviamo alle 9 sotto casa per fare prima un giro gravel nella campagna sotto Torino, per arrivare poi al parco del Valentino per vedere i primi corridori in gara.
Come percorso scelgo la traccia gravel già fatta che da Moncalieri va a La Loggia, Carignano, Poirino e Santena : non c'è dislivello ma c'è tanta ghiaia e tanto sterrato!
Iniziamo dalla ciclabile che da Grugliasco termina a Moncalieri, con una sosta a Stupinigi (sede della partenza della tappa del giorno dopo); poi costeggiamo il Chisola e il canale che arriva fino alla diga di La Loggia.
Da qui seguiamo il Po a Carignano e poi troviamo tanto gravel classico, ghiaia e strade in mezzo ai campi, sempre impegnative, anche perchè le prendiamo tutte ad alta velocità.
La sosta panino la facciamo alla chiesetta La Longa, ormai punto solito di ristoro per mangiare e rifornimento acqua. Piano piano torniamo verso Torino passando da Poirino e Santena, fino a tornare al punto di partenza della traccia a Moncalieri.
Siamo in orario giusto per l'inizio della tappa : prendiamo il sentierino delle Vallere e poi tutto il lungo Po fino al borgo medievale, dove ci piazziamo lungo le transenne ad attendere i ciclisti.
Non c'è tanta gente, e siamo tutti abbastanza distanziati con le mascherine.
Ecco i primi corridori, in questo punto vanno velocissimi ma c'è una leggera curva che ci permette di vederli da vicino; aspettiamo il passaggio di Nibali, Viviani e Moscon e poi rientriamo a casa.
Io finirò di vedere la tappa in tv con l'eccezionale prestazione di Ganna!
Il giro gravel è stato soddisfacente e comunque abbastanza stancante, mai da prendere sottogamba!
Finalmente una bella giornata di sole caldo dall'inizio alla fine.








Nessun commento: