Etichette

sabato 9 luglio 2022

Pianura Pinerolese

 Oggi seguo una traccia su bdc quasi tutta piatta, in fondo non ho eventi vicini in programma e quindi posso prendermela comoda.
Da Rivoli si va a Rivalta sulla solita pista, poi per strade non tanto trafficate si arriva a Piossasco, e qui purtroppo l'asfalto è davvero pessimo, infatti non mi piace mai fare questa strada che attraversa il centro, con dossi male asfaltati e buche.
Per fortuna ad una rotonda si devia sulla sinistra prendendo un tratto di strada ciclabile che non conoscevo, la Pinerolo-Stupinigi che magari un giorno farò dall'inizio alla fine.
Questa strada è molto bella e tranquilla, pedalo con piacere tra campi di erba secca e filari di pannocchie, c'è anche un vento piacevole...molto rilassante. Si passa anche dal cippo che ricorda la battaglia della Marsaglia, di fianco ad un castello in rovina. 
Poi c'è il centro di Piscina dove mi fermo al casotto della Smat per riempire le borracce, ormai piene di acqua calda; si arriva a Pinerolo, anche se non in centro, e poi si devia per Baudenasca e Macello...mi sembra di aver fatto qualche strada secondaria anche nelle Classiche di Pinerolo degli anni scorsi (a proposito...tornerà mai in futuro ?! il sito non esiste più...😔 )
A Vigone faccio la sosta panino e poi prendo la bella Via delle Risorgive (anche questa merita un'altra pedalata futura dall'inizio alla fine) fino ad Airasca, poca gente sul percorso, e sempre ben pulita e pedalabile.
Dopo la fine della pista seguo altre strade, a volte ciclabili, per Volvera e poi per Piossasco, dove incrocio la strada dell'andata; stavolta proseguo per Bruino e Sangano, dove faccio la solita strada che passa da Villarbasse e poi Rivoli. Da qui fino a casa le strade si fanno purtroppo più trafficate... il silenzio e la tranquillità della pianura pinerolese non c'è più.
Pur essendo un giro praticamente tutto piatto è molto bello soprattutto perchè con poco traffico se non all'inizio e alla fine, mi sono divertito molto a pedalare per quelle stradine secondarie in mezzo ai campi; tempo caldo ma non afoso, bici senza nessun problema!


Nessun commento: