Etichette

sabato 28 ottobre 2023

Sant'Ignazio e Colle della Dieta

Ritorno al Colle della Dieta dopo 7 anni... stavolta con Rudi dopo tanto tempo che non pedalavamo insieme su asfalto.
Ci troviamo a Ciriè, e seguiamo la traccia preparata qualche giorno prima che prevede tre salite : Amiantifera, Sant'Ignazio e la Dieta, in ordine anche di difficoltà.
Partiamo con manicotti e gambali, e riuscirò a togliere i primi soltanto in salita, c'è un bel sole ma fa già troppo fresco per stare in pantaloncini.
Inizialmente percorriamo una strada ciclabile in mezzo a prati e boschetti, e la prima salita è facile e pedalabile; poi dopo la discesa riprendiamo a salire a Sant'Ignazio, questa già più lunga e con qualche bella rampa, bella però perchè con pezzi al sole e altri sotto gli alberi.
Breve sosta al piazzale del santuario per barretta e rifornimento acqua.
Scesi a Mezzenile risaliamo stavolta per la strada più lunga e dura, la salita al Colle della Dieta ben segnalata ogni km da cartelli con pendenze e km mancanti alla vetta.
Le pendenze sono sempre intorno al 10%, qualche strappo davvero duro, ma saliamo bene fino in cima praticamente insieme, dove c'è un piccolo slargo col cartello dei 1451 metri; sosta panino , ci vestiamo bene per la discesa e scendiamo velocemente fino a Viù, lungo una strada molto bella con magnifiche viste panoramiche.
Poi da Viù si fa la strada che solitamente faccio al contrario per salire al Lys, fino a Germagnano, dove prendiamo la salita per evitare la galleria, e poi arriviamo a Lanzo; da qui ci sono ancora circa 15 km per arrivare alle macchine, e praticamente facciamo la stessa strada dell'andata per la strada ciclabile molto tranquilla.
Bel giro impegnativo ma che non ci ha lasciato esausti, sinceramente pensavo di soffrire molto di più viste le tre settimane di pausa; il percorso fatto poi ci ha permesso di pedalare tranquillamente per la quasi totale mancanza di traffico.

Nessun commento: