Etichette

sabato 17 febbraio 2024

Gravel dei pellegrini



Per il giro di oggi insieme a Rudi gli propongo il giro dei Pellegrini già fatto due volte negli anni scorsi, molto vario con tanti tipi di terreno, non molto faticoso ma divertente.
Oggi ci troviamo a Sant.Antonino di Susa, e fa ancora così freddo che devo prendere in prestito la sua mantellina; però partiamo con manicotti e gambali, fiduciosi del sole caldo durante la giornata; per il resto bastano calze normali, guanti e paracollo leggeri.
Partiamo alle 9.30 andando verso la traccia da prendere a Sant'Ambrogio, per poi andare ad Almese per sentieri e strade deserte; poi si costeggia il torrente Messa e la Dora in completa solitudine su strade sterrate.
Ad Avigliana passiamo sotto la ferrovia e prendiamo quella ripida rampa, ora in terra battuta e non più in ghiaia che ci porta sulla collina morenica, e qui inizia il tratto più divertente e veloce in mezzo ai boschi dove ci esaltiamo e pedaliamo velocemente! Questo è il tratto più bello di tutto il percorso.
Arriviamo a Rivoli senza salire al castello e andiamo verso il Pozzetto per poi scendere sulla sinistra a Villarbasse; da qui il conosciutissimo pezzo di sterrato che scollina a Rivalta.
Sostiamo brevemente alla chiesetta di San Sebastiano per panino e cochina fresca, ci voleva.
Ormai sono strade note e fa caldo, ci fermiamo all'inizio del sentiero del Moncuni per toglierci manicotti e gambali, si sta bene in maniche corte! e arriviamo a Reano e Trana senza quasi seguire la traccia;
adesso si fa molto gravel urbano, scendendo poi da Giaveno fino ai laghi di Avigliana per quella strada ciclabile gialla ben fatta, peccato che c'era una macchina che saliva in senso contrario!
Poi ancora pezzetti di pista ciclabile fino a tornare a Sant'Ambrogio e alla ciclostrada di Martino, dove fa di nuovo freddo all'ombra del Monte Pirchiriano... infatti arriviamo al parcheggio in fretta,non esausti ma soddisfatti del giro, sempre vario e divertente. Uno delle migliori tracce da percorrere in queste zone.

Nessun commento: