Etichette

sabato 23 marzo 2024

Monferrato Bike Experience



Mi sono iscritto a questo interessante evento gravel legato al Torino Bike Experience Festival, che si svolge ogni anno ad aprile alle Vallere, e ho cercato di arrivarci abbastanza allenato con due pedalate in settimana; il percorso di circa 100 km non si annuncia troppo impegnativo quindi fattibile senza troppi patemi.
Parto direttamente da casa con kway e divisa combriccola estiva, tanto durante il giorno si prevede un bel caldo quasi estivo, e in mezzoretta arrivo alle Vallere; il tempo di ritirare qualche buono valido per la giornata, aspettare tutti gli iscritti e si parte dallo striscione della Uisp.
Saremo circa una trentina a partire adesso, qualcuno è partito presto per il percorso più lungo da 200.
Seguo la traccia inizialmente insieme al gruppetto, nel centro storico di Moncalieri e poi su strada Revigliasco; inizio a seminare quasi tutti e mi unisco a 5/6 compagni che pedalano un po' più seriamente degli altri fino a Poirino, poi li perdo quando mi fermo per una pausa fisiologica.
Pedalo tranquillamente da solo per campi e strade asfaltate poco trafficate fino agli impegnativi strappi di Cocconato, già fatti negli anni scorsi con la Tarmac, era un bel po' che non arrivavo fin qui.
Nel centro del paese c'è la prevista sosta per usare i buoni  convenzionati : salto il pranzo che sarebbe costato 12/15€ e mi prendo il gelato gratis da Alberto Marchetti, buonissimo! Mi tira un po' su visto che inizio a sentire caldo e stanchezza, e poi riempio le borracce alla solita fontana nella piazzetta.
Mi accorgo che la gomma dietro è un po' floscia, devo aver bucato ma il lattice dovrebbe aver riempito la foratura; vado avanti per una bella discesa fino ad  Albugnano dopo la salita più lunga di giornata : uso una bomboletta e carico la gomma che ora è bella solida.
Dopo una ventina di km, in un tratto sterrato, la gomma dietro cede totalmente, provo ad andare avanti con la mousse, ma è impossibile; mi fermo e visto il bel buco che ormai il lattice non può riempire, tolgo la mousse e metto la camera d'aria di riserva, gonfiandola con la pompetta (mai abbandonare i vecchi rimedi...).
Così sono più tranquillo e pedalo bene per gli ultimi 20 km passando sulle piste ciclabili intorno a Chieri e Riva di Chieri; ho perso mezz'oretta e inizio ad essere stanco, poi c'è il forte vento contrario che mi rallenta parecchio.
Gli ultimi km sembrano non finire mai, soprattutto in corso Moncalieri, con traffico e vento sempre contro.
Comunque arrivo alle Vallere per il check finale dentro la Cascina, scambio due chiacchiere con l'organizzatore e in regalo c'è un pacchetto di caffè Costadoro, purtroppo niente da mangiare.
Torno a casa per la stessa strada dell'andata (Corso Traiano e Corso Tazzoli), peccato per le macchine e il vento, è dura fare ancora gli ultimi 10 km...
Comunque l'evento è stato bello, meritava soprattutto per la sosta a Cocconato, anche se avrei inserito molto più sterrato, magari più in alto sulle colline per godersi più panorami, ma probabilmente qualcosa avevano modificato per evitare fango e troppo dislivello.
Sono stanco ma soddisfatto della pedalata, ci volevano così tanti chilometri, speriamo che questa fatica fatta oggi serva più avanti per faticare meno!

Nessun commento: