Etichette

domenica 29 settembre 2024

La Dieta tra Sant'Ignazio e il Lys



Ultimo tappone prima dell'Eroica! Oggi, dopo qualche weekend di preparazione, faccio tutte le tre salite delle valli di Lanzo, mai fatte insieme in precedenza, mi sento finalmente allenato per tanto dislivello.
Al mattino inizia a fare fresco, ma basta ancora la divisa estiva, anche se in cima alle salite e nelle discese serve paracollo e kway; parte poco dopo alle 8, in modo da incontrare poco traffico e soprattutto c'è il mondiale di Zurigo nel pomeriggio!
La traccia me la sono preparata su Komoot, ma è praticamente quella fatta nelle pedalate scorse, passando da Collegno, Pianezza e i paesini lungo i saliscendi; la deviazione a Cafasse è inutile, permette di evitare pochi km della stradone verso Lanzo, anzi si viene rallentati dall'asfalto rovinato e più traffico, tanto poi si ritorna sulla strada principale.
Poi alla rotonda di Lanzo vado dritto per il santuario di Sant'Ignazio, la salita più corta, un poco impegnativa verso la fine; breve sosta alla fontana con le sculture lignee, poi discesa veloce a fondovalle, proseguendo per Mezzenile.
Qui si devia sulla sinistra oltrepassando la Stura e inizia la lunga ascesa al Colle della Dieta, con i primi km belli freschi e tranquillissimi sotto gli alberi, questa parte della salita è sempre molto bella; quando si arriva a Monti iniziano le durissime rampe fino al 15%, sembra di non arrivare mai. 
Ci sono i cartelli con le pendenze e i km mancanti ma forse spaventano più che aiutare...
Comunque arrivo in cima un poco meglio del giro precedente, sosta panino e cochina, stavolta senza mucche a fare compagnia, e mi rivesto subito. Discesa veloce e lunga, e freddissima, fino a Viù, dove bisogna svestirsi visto che qui le temperature si alzano.
Faccio bene tutta la salita al Lys, ormai è facile e faccio addirittura il mio PR!
In cima ultima barretta e poi discesa verso il caldo passando da Rubiana, Almese, Caselette sulla ciclostrada del Grangiotto; poi Alpignano dove mi fermo per chiamare il boss della Fimat : vado a prendere il doblò perchè sarà la nostra ammiraglia all'Eroica... stavolta la Combriccola del Lupo è al completo e dobbiamo caricare 3 bici! Ci staranno ? Meglio iniziare a fare qualche prova di carico...
Così io e papà ci troviamo alla Fimat, carico la Tarmac e torno a casa in macchina.
Giro molto bello e impegnativo, sono soddisfatto di aver completato le tre salite senza problemi e senza arrivare esausto a casa...voci dicono che sabato faremo di nuovo l'Eroica 209!

Nessun commento: