Sito ufficiale La Mitica
Seconda tappa del Giro d'Italia d'epoca! Partenza da Castellania per il giro lungo da 95km, con passaggio da Tortona lungo i mitici colli di Fausto Coppi. Le campagne e i territori attraversati sono davvero belli, tutti verdi e qualche tratto sterrato in mezzo alle vigne e sulle colline neanche troppo ripide, a parte la Rampina a pochi km dal traguardo, ma me la sono cavata bene.
Buona organizzazione, anche se con i ristori troppo scarsi! Non ci si può sostenere in una giornata così calda e in un percorso di 100 km solo con tè freddo, acqua, pesche e un pezzo di focaccia...mi sono dovuto comprare una brioche al bar al primo ristoro nella piazza di Tortona! Anche il pasta party finale dell'arrivo è stato sufficiente : pochi agnolotti bicchiere di vino e macedonia...parte sicuramente da migliorare.
A parte questo, è stata una bellissima giornata di sole e caldo su percorsi magnifici in una zona di Piemonte che non conoscevo; Castellania poi è un bel borgo, molto raccolto ma pieno di storia del ciclismo...il luogo catalizzatore ovviamente è la casa del Mito e il luogo di sepoltura dei due fratelli Coppi, dove tutti i ciclisti passano per un saluto prima della partenza.
Nel primo sterrato ho pure bucato, e sostituito il tubolare abbastanza in fretta...stavolta ero preparato. Ero tra gli ultimi ma al secondo ristoro mi ero già ricongiunto al gruppo.
Bello il passaggio da Volpedo, e l'atmosfera nella piazza principale di Tortona, molto festosa e piena di gente.
Ottimi acquisti anche alla partenza con la borsina sottosella e la pompa da bici d'epoca...ora ho tutto! C'era anche lo stand della Tre M del mitico Caverni.
Visto che per l'anno prossimo avrò uno sconto di 5€ (questo è stato un buon riscatto da parte loro) offerto dall'organizzazione per farsi perdonare i ristori scarsi, bisogna assolutamente tornarci!
Altra Cronaca ciclostorica della Mitica, di Roberto Morandi
Nessun commento:
Posta un commento