Giorno : Domenica 24 Maggio 2015
Durata : 5 ore e 40 minuti
Distanza percorsa : 112 km
Dislivello : 1632 metri
Percorso
Finalmente una bella lunga pedalata con l'amico Giulio, con l'attesa e più volte rimandata ascesa al Col del Lys!
Ritrovo prestissimo al parcheggio delle Gru deserto, e partenza con tempo abbastanza freddo, da kway e maniche lunghe! Poi verso Almese si iniziava a stare meglio...e ci preparavamo per la lunga salita del Colle, da me sempre decantata, soprattutto se si fa lo scollinamento diventa un giro impegnativo per la nostra condizione attuale!
Comunque iniziamo la salita dopo Almese che è subito impegnativa ma poi si fa meno ripida, e si può rifiatare e chiacchierare tranquillamente; i boschi attraversati sono belli freschi e finalmente c'è un poco di sole. Non ci fermiamo fino in cima al colle, dove ci ristoriamo con i meritati panini e acqua della fontana vicino alla torre.
Ci sono parecchi ciclisti, e purtroppo qui in cima fa freddo, quindi ripartiamo dopo poco tempo, verso la discesa dell'altro versante in val di Lanzo; lungo la veloce strada verso Viù veniamo fermati da un montagnino che voleva indicarci un capriolo fermo sotto gli alberi! A me era sembrato a prima vista un maniaco spione...
La strada fino a Lanzo è molto bella e si pedala velocemente, sono quasi 40 km di discesa, poi fino a Cafasse bisogna fare lo stradone SP1, molto trafficato ma con spazio in sicurezza per le bici; qui al semaforo si prende a sinistra verso Monasterolo, ma si potrebbe anche proseguire e girare più avanti dove la strada è più diretta verso Fiano.
Comunque qui c'è un po più di verde, prati e boscaglie che rendono la pedalata piacevole, e si suda sotto il sole diventato ormai molto caldo; attraversiamo La Cassa, San Gillio e infine Collegno e corso Francia con ritorno al parcheggio...soddisfatti della prestazione!
Nessun commento:
Posta un commento