Giorno : Sabato 9 Maggio 2015
Durata : 4 ore e 30 minuti
Distanza percorsa : 89 km
Dislivello : 1047 metri
Percorso
Primo giro insieme all'amico Giulio, una corsa veloce verso Superga visto che non avevamo molto tempo a disposizione.
Il ritrovo è in via Po alle 8, io parto da casa alle 7 e 30 arrivando un po' in anticipo, bello fare via Garibaldi deserta con gli stand della Sindone che stanno aprendo, per fortuna la via non è ancora strapiena di gente.
Si parte, saliamo verso il Colle della Maddalena su dei tratti ripidi che facciamo chiacchierando e parlando della Superba e poi riprendendo fiato, fino ad arrivare nel Parco della Rimembranza, e finalmente al Faro della Vittoria per una breve pausa ad ammirare il panorama.
Poi proseguiamo sulla strada panoramica che porta fino a Superga...a mia discolpa devo dire che non l'avevo mai fatta in bici!
Infatti conosco meglio le colline nei dintorni di Rivoli verso la Valsusa, ma questa strada è molto bella, immersa nel verde, qui è davvero piacevole pedalare!
Arriviamo ai piedi della Basilica, il tempo di fare qualche foto a Torino, e riscendiamo per la strada un po più lunga ma meno ripida (evitiamo per scaramanzia la discesa di Pantani...), via Torino e corso Chieri, fino ad arrivare al Po.
Qui facciamo la pista ciclabile lungo il fiume passando davanti al monumento a Fausto Coppi : non c'è ancora molta gente e con le bici da corsa riusciamo a passare dappertutto facilmente, anche su sentieri e tratti sterrati.
Ci salutiamo in via Po, e io proseguo ancora verso Rivoli, e raggiungo l'abbazia di Ranverso, giusto per fare qualche km in più e non tornare subito a casa; spuntino e ritorno indietro per le solite strade, passando a vedere il birrificio Castagnero a Rosta (per comprare le birre tornerò in macchina!).
Bella pedalata in compagnia, l'accoppiata Maddalena/Superga mi piace molto, da rifare aggiungendo magari qualche km dall'altra parte della collina.
Nessun commento:
Posta un commento