Etichette

sabato 25 luglio 2015

Colle delle finestre




Avevo un conto aperto col Colle delle Finestre, dalla penultima tappa dei Giro d'Italia, quando mi avevano fermato ai -3 dalla vetta e fatto proseguire a piedi, quindi in sella fino in cima non ero mai arrivato. Oggi finalmente riesco a concludere l'impresa!

Partenza da casa alle 8, arrivo ai piedi del colle dopo 50 km e due ore esatte da casa, inizio la scalata sulle ripide rampe di Meana e mi addentro nella pineta, all'ombra si sta davvero bene ma la salita è dura. Arrivo dopo circa 10 km al Colletto di Meana, dove inizia lo sterrato : lo stato del terreno è peggiorato molto rispetto al Giro e ormai è quasi impraticabile; in certi punti, soprattutto nei tornanti, è parecchio rovinato e si fa doppia fatica a salire.
Salita lunghissima e impegnativa, ma il panorama è fantastico, soprattutto verso i duemila metri. Passo dal tornante della Combriccola (-1 km dalla vetta) e finalmente arrivo in cima, gli ultimi metri sembrano non finire mai!
Sono arrivato dopo quasi 70 km e quattro ore e mezza.
Anche qui c'è un bel sole ma si sta benissimo, fa fresco e mi riposo 10-15 minuti, con la classica foto di rito davanti al cartello.
Alle 13 riparto e scendo sempre dallo sterrato : sarebbe meglio scendere dall'altra parte sull'asfalto, perchè la discesa verso Meana è molto lenta e bisogna fare attenzione...riesco a scendere intorno ai 15 km/h; invece la discesa invece sull'asfalto sotto pini e castagni è molto più divertente e veloce!
Poi la strada di ritorno è la solita sulla statale 25, con il solito vento forte contrario! Infatti mi sembrava di non arrivare più...mi serve un'ulteriore sosta all'Abbazia di Ranverso, anche perchè l'acqua delle borracce è troppo calda.
Arrivo a casa dopo le 16, dopo più di 8 ore dalla partenza!
Bici che fa il solito rumorino, ma nessun problema, neanche alla sella!



























Nessun commento: