Percorso invariato rispetto allo scorso anno, quindo con Colle Fauniera (2480 metri) e Madonna del Colletto (1305 metri) per noi che facciamo il percorso medio.
Quest'anno pernottiamo alla Cascina La Commenda , ospitalità perfetta anche per noi che ci siamo svegliati poco dopo le 5...
Comunque dopo un viaggio per fortuna corto schiacciati in macchina, tra bici smontate e scatoloni, alle 6 e 50 siamo anche noi in piazza Duccio Galimberti, pronti per partire! In griglia stiamo comodamente verso il fondo, tanto non dobbiamo fare la gara...siamo qui per divertirci!
Alle 7 in punto partenza, e insieme agli oltre 2000 ciclisti formiamo un bella carovana rosa e nera, fino alla divisione del percorso dopo il ponte sulla Stura; pedaliamo in gruppo fino al 30° km, poi piano piano la salita inizia a fare selezione. Noi pedaliamo insieme all'inizio, poi ci stacchiamo, poi ci riuniamo...insomma cerchiamo di non distanziarci troppo.
La salita è impegnativa, con certi tratti che arrivano al 14%...sotto questo sole poi...
Al primo ristoro al Santuario di Castelmagno c'è una ricca varietà di dolci, frutta, biscotti, e ne approfittiamo, poi ripartiamo dopo circa 10 minuti di sosta; da qui i panorami sono ormai alpini, con prati, pascoli e rocce...davvero spettacolari!
La salita è lunghissima, senza un attimo di sosta per riposarsi...ma alla fine arriviamo al secondo ristoro proprio in cima al colle; gli ultimi metri come sempre sembrano non finire mai...
Al ristoro la nutella e la marmellata sono una delizia! Ci riposiamo 15 minuti con foto al monumento Pantani.
Ripartiamo insieme in discesa, lunghissima e tecnica, poi passiamo in mezzo ai paesini del fondovalle : per fortuna la strada è tutta per noi, gli incroci sono presidiati e la gente è ai bordi della strada per salutarci e incitarci!
Arriviamo all'attacco dell'ultima salita (purtoppo la corsa è stata fatale ad un ciclista come noi, l'abbiamo visto per terra insieme all'ambulanza al primo km di questa salita...), e pur di soli 8 km, la fatica si sente eccome...con tutti questi tornanti anche questa è dura...sopratutto dopo 78 km già fatti.
Ultimo ristoro nel piazzale sul Colle, e da qui ripartiamo insieme fino alla fine...non ci uniamo a nessun gruppetto ma pedaliamo al nostro ritmo fino all'arrivo in Piazza, sono ormai tutte strade in pianura o in leggera discesa fino allo striscione del traguardo.
Belli i km finali sul Viale degli Angeli con un po' d'ombra!
Ci attende un ricco pasta party sotto il sole, stanchi ma pienamente soddisfatti della fatica fatta!
Io ho fatto lo stesso identico tempo dell'anno scorso...
Nessun commento:
Posta un commento