Ancora sole ma più freddo dei giorni scorsi...comunque in bici si può andare alla grande, c'è nebbia solo vicino a casa.
Parto alle 9 e 45, faccio la pista ciclabile da corso Allamano fino a Orbassano, poi passo sulla provinciale che arriva fino a Pinerolo...
Dopo Piossasco prendo la stradina sulla destra che porta a Cumiana (da migliorare la deviazione), è una strada stretta e abbastanza trafficata, ma arrivo fino al centro storico e poi inizia la salita della Colletta, ben segnalata e anche ben asfaltata.
La strada è impegnativa all'inizio con qualche bel tornante, poi sale dolcemente e si snoda sulla collina sotto gli alberi;
anche la discesa non è ripida, solo fredda e umida.
Si oltrepassa il ponte sul Sangone fino a Giaveno nella piazza principale; qui salgo di nuovo a Coazze, salita ormai facile, e per la prima volta prolungo fino a Selvaggio, dove arrivo per mezzogiorno. La discesa da questo lato sembrerebbe molto più ripida dell'altro versante, si potrebbe anche provare prima o poi; ripassando da Giaveno stavolta devio verso Trana, poi Reano e Villarbasse.
Le strade sono piene di ciclisti, e anche oggi al sole si sta bene e ci si scalda.
Voglio riprovare Strada Scaravaglio, stavolta la faccio seduto sulla sella, ed effettivamente si riesce a fare bene fino in cima, tutte e tre le rampe...non contento la rifaccio una seconda volta!
Sarebbe da rifare in un circuito per allenarsi bene per le Strade Bianche, anche se è molto corta; oppure da provare dopo un giro di 120 km.
Poi proseguo per Cascine Vica dalla ciurma a salutare Vittoria che partiva, e ritorno a casa.
Nessun commento:
Posta un commento