Ritorno nel Canavese per l'ultima pedalata prima della Roubaix, ed è una bella giornata calda...si sta in maglietta e pantaloncini già dalle 10 del mattino, quando partiamo da Chiaverano...
E' l'occasione per percorrere le strade del giro medio della Canavesana!
Prima di partire cambiamo i copertoni della mia Tarmac, i Vittoria Rubino Pro Endurance...facciamo un test prima di portarli su al Nord.
Iniziamo subito con un ripido strappo su ciottoli...d'altronde la domenica dopo sarà il giorno della Ronde! Poi c'è la bella discesa verso Burolo e Bollengo e passiamo da Albiano, sulle strade sterrate della Canavesana, fino ad arrivare ai piedi della salita delle carrozze per il castello di Masino.
Questa bella salita fatta con la bici moderna non è neanche dura...arrivati al castello facciamo una breve pausa con barretta e foto dallo splendido panorama, fa caldo e per adesso il tempo si mantiene sul bello.
Poi altri pezzi di sterrati, non so come mai ma mi sembrano anche più belli di quando si fanno a giugno con la bici d'epoca...
Altra bella strada panoramica sul lago di Viverone, con sosta foto al solito posto dove ho conosciuto Roby nel 2013, e arriviamo a Roppolo dove c'è la fontana del "ristoro focaccia Lidl" , e poi percorsi misti tra asfalto e sterrati, con preferenza per questi ultimi.
Il cielo inizia a rannuvolarsi, ora fa più freddo ed iniziamo il ritorno, con ancora un duro strappo con successiva pausa coca-cola rinvigorente per Rudi, e ultima salita verso Andrate che faccio bene senza faticare troppo.
Ormai siamo arrivati, anche perchè inizia a piovigginare e facciamo gli ultimissimi km di discesa ripida verso casa.
Bel giro per ricominciare a pedalare dopo un mese (io ero fermo dalle Strade Bianche), per festeggiare il compleanno di Flavio, con messa a punto del piano per la Roubaix del weekend successivo e inscatolamento bici...tutto sommato non ho faticato troppo, quindi sono fiducioso per il pavè! E copertoni perfetti...molta più stabilità e sicurezza su discese e curve su sterrati!
Nessun commento:
Posta un commento