Etichette

domenica 4 gennaio 2026

Collina di Rivoli e Ciclovia Francigena



Ancora una bella giornata di sole, anche se fredda, perciò serve tutta la divisa invernale; parto a metà mattinata per evitare nebbia e umidità, e scelgo una traccia che in teoria andrebbe fino al Moncuni, ma che taglierò per mancanza di tempo.
Si parte proprio da Grugliasco e si va a Tetti Neirotti passando in mezzo ai campi, fino a Rivalta per sentieri che non conoscevo; arrivo a una fattoria con mucche e pecore che brucano...mi sarei fermato ore a guardarle mangiare le foglie vicino al recinto!
Poi continuo sulle strade sterrate sulle colline tra Villarbasse e Rivoli, passando dal Pozzetto : i sentierini in mezzo agli alberi verso Rosta e Reano sono sempre molto divertenti e pedalabili, per fortuna ci sono poche pietre ma sempre molto umidi.
A Reano si salirebbe verso il Moncuni, ma taglio il percorso e faccio solo il giro ad anello più corto, non proprio semplice : troppo sconnesso, si può anche evitare.
Ora scendo ad Avigliana, giro intorno al Lago Grande e prendo la Ciclovia Francigena oltre la ferrovia e l'autostrada; da qui solito percorso fino ad Alpignano, poi Cascine Vica a trovare Leone e poi a casa.
Il giro è molto bello, divertente e non sempre facile quando ci sono pietre; ma per lo più pedalabile senza troppo dislivello, bisognerebbe provarlo con la salita al Moncuni.
Come dice il vice pilota Skiles in Sully : lo rifarei a luglio!

Nessun commento: