Etichette

lunedì 5 maggio 2014

Eroica Sud



Sito ufficiale L'Eroica

Terza tappa del Giro d'Italia d'Epoca! E prima volta per me sulle strade bianche nel percorso dell'Eroica Sud, quelle fatte solo da chi si butta nell'avventura dei 205 km all'Eroica di ottobre...non sono del tutto sconosciute, nei miei giri sono già passato da questi sterrati, da Buonconvento e da Montalcino, ma farli con altri ciclisti vintage, con i ristori e con l'atmosfera eroica è tutt'altra cosa! C'è sempre un fascino particolare e una magia che solo le ciclostoriche in Toscana sanno dare. Quindi ero curioso di provare anche questa Eroica Sud, che non è per niente un Eroica minore! La speranza era anche di rientrare nei 50 fortunati estratti per l'Eroica di ottobre...


Partenza da Buonconvento verso le 9.30 (con mamma a fare un sacco di foto, e papà a fare da mossiere e togliere il canapo della partenza!!) con quasi 400 iscritti, senza pioggia dopo 3 giorni di acqua e freddo....la mia fortuna nel trovare sempre bel tempo continua! Peccato per il vento e poco caldo, comunque si partiva tutti insieme subito verso gli sterrati intorno al paese, e si capiva subito che sarebbe stata una giornata difficile! Infatti nel percorso lungo ci sono molte salite, alcune lunghe e dure, anche se per me tutte pedalabili! Sono riuscito a non scendere mai di sella! A parte una foratura tra Montalcino e Torrenieri...ma la bici, a parte il tubolare buttato, è stata perfetta ancora una volta! Grazie agli ultimi aggiustamenti la borraccia è fissa e non si muove più.
Dopo colline, boschi, salite e splendidi panorami che non hanno niente da invidiare alle strade bianche intorno a Siena, al 38° km si arrivava al primo ristoro alla cantina Ciacci Piccolomini lungo una strada sterrata : un po' di pane e prosciutto crudo, bicchierino di vino e fetta di crostata...non molto ma sufficiente per andare avanti.
Io ho trovato da mangiare, ma qualcun altro si è lamentato che il cibo era scarso...forse qualcosa in più sarebbe stato meglio. 
Poi altre salite verso Castelnuovo dell'Abate, si passava vicino a Sant'Antimo, e poi alla rotonda di Montalcino, e finalmente una bella discesa da fare a tutta! Si girava poi a destra per arrivare al secondo ristoro alla Cantina di Montalcino, altri affettati, pane toscano e vino (ho passato qualcosa anche a m&p che erano ancora a digiuno); poi altra salita e cambio di tubolare (mezz'oretta persa), e altre fatiche verso Torrenieri, San Giovanni d'Asso e Lucignano : i panorami però ripagavano della fatica fatta!
Finalmente si scendeva di nuovo verso Buonconvento, e facevo il record di velocità! 70km/h !! Si attraversava la Cassia con qualche rischio, e poi arrivo sotto lo striscione del traguardo verso le 15... e vai di pasta party con ribollita e altro vino : ottimo! abbiamo fatto anche il bis.
Quindi tutto positivo, da rifare assolutamente, possibilmente tutti gli anni! E il mercoledì arriva anche la buona notizia dell'estrazione....siiii !!!! anche quest'anno Eroica a ottobre!! Strade bianche, ci vediamo a ottobre! (Chissà, si potrebbe fare il percorso da 205 km...)










































Nessun commento: