Etichette

lunedì 12 maggio 2014

La Campionissima

Giorno : Domenica 11 Maggio 2014
Durata : 4 ore
Distanza percorsa : 62 km
Percorso 

Sito ufficiale La Campionissima 
Sono stato in forse fino all'ultimo per partecipare a questa ciclostorica (Quarta Tappa del Giro d'Itala d'Epoca)...anche l'anno scorso era saltata per andare a vedere il Giro d'Italia a Firenze.
Quest'anno invece, finalmente faccio il debutto nel Monferrato! 
Partenza alle 6 da casa (forse per la prossima volta è meglio dormire sul posto) e arrivo a Molare in provincia di Alessandria, piccolo paesino che ricorda un po' Vezza d'Alba;  sono tra i primi ad arrivare in piazza Matteotti, ma si respira già l'aria familiare delle ciclostoriche! Alla fine i partenti saranno circa 130...peccato perchè è una ciclostorica che meriterebbe maggiore afflusso! Infatti il percorso lungo (solo 62 km) è molto bello, sembra quasi di pedalare in montagna con i panorami con rocce, burroni e boschi; questa volta anche vento forte e abbastanza freddo.


Il primo ristoro è al Caffè Trieste ad Ovada (rifornimento delle storiche Milano-Sanremo di una volta), poi seconda sosta a Tiglieto nel Parco del Beigua con un suggestivo passaggio su un ponte di pietra; terzo ristoro a Cassinelle alla fine di un bel pezzo di salita. Il tratto più bello è lo sterrato lungo un canyon con a destra il torrente Orba e a sinistra la montagna, e poi le strade successive in discesa e in mezzo ai boschi.
Purtroppo è fin troppo corta, alle 12 e 30 infatti arrivavo già tra i primi a Molare, e il pasta party doveva ancora aprire... però il vassoio era fin troppo abbondante di pasta! e il pacco gara meritava con i biscotti tipici e una bottiglia di vino locale. 
Da migliorare : aggiungerei qualche cosa di dolce ai ristori, tipo crostate e biscotti (a Tiglieto c'erano), e soprattutto ci vorrebbe un percorso di almeno 80 km...i posti e i panorami sono da vedere, meritano un bel giro lungo! 
Però alla fine è stata molto divertente, ho conosciuto amici ciclostorici del Piemonte, con i quali ci si rivedrà alla Canavesana (spero di farcela), e quindi sono rimasto molto soddisfatto!
La Campionissima secondo me è un poco sottovalutata, ma era piena di veri appassionati e di luoghi stupendi! L'anno prossimo, impegni permettendo, la voglio rifare!
La mia campionissima sul sito del Giro d'Italia d'Epoca!































Nessun commento: