Etichette

sabato 31 maggio 2014

Giro del Chianti Classico (medio)

Giorno : Sabato 31 Maggio 2014
Durata : 4 ore
Distanza percorsa : 85 km
Percorso

Quest'anno purtroppo mi toccava scegliere tra la Chianti Classic e la Strade a Sterro, ma la mia preferenza va sempre alle Ciclostoriche d'epoca (anche se la Classic è una granfondo ma con ristori tipici toscani e quindi originale), così il sabato, in attesa dei Bur che sarebbero arrivati solo nel pomeriggio, decido di replicare grossomodo il percorso medio della Classic.


Partenza da Taverne con tempo nuvoloso, infatti nel tratto in mezzo ai campi tra Montaperti e Castelnuovo, dove c'è anche un pochino di sterrato, mi becco un bel po di pioggia. Per fortuna arrivato in paese smette, e posso fare qualche foto nella piazza dove ci sono già i preparativi per il giorno dopo.
Poi proseguo per la bellissima strada per San Gusmè, passaggio obbligato sulla salita sterrata al Castello di Brolio con foto di rito sotto il cartello de L'Eroica (che è un catalizzatore per i ciclisti di passaggio da quelle strade), e poi lungo la stupenda discesa per Gaiole, da fare con attenzione perchè ancora bagnata.
Sosta in piazza Ricasoli a Gaiole, giro al centro informazioni con raccolta cartine e depliant, e poi mi dirigo per la prima volta a Radda, con un po' di salita, ma tutto sommato una bel percorso. Il ritorno lo faccio poi secondo tradizione in direzione San Piero e Pianella,fino al ricongiungimento sulla strada a Montaperti.
Giro divertente, peccato per il brutto tempo! la Bianchina senza problemi!

Castelnuovo Berardenga

Castello di Brolio

Da Montaperti

Brolio

Brolio

Brolio

Brolio

Gaiole in Chianti

Chianti


Da Montaperti

Nessun commento: